Image
Image

Ospiti di Isabella

Una principessa nel suo palazzo

Carlotta Venegoni

Leggi i suoi articoli

«Come una regina, Isabella era cresciuta nella corte considerata la più elegante e colta fra gli Stati italiani, allenando il suo gusto a distinguere il bello dal brutto, il vero dal falso, l’eccezionale dal banale, valorizzando la grazia, l’intelligenza e l’arguzia già in lei naturali, spontanee». Così prende avvio il ritratto appassionato e intimo di una figura emblematica del Rinascimento: Isabella d’Este. 

Dopo La casa di Barbara, Edgarda Ferri continua il suo viaggio nelle case abitate nel palazzo di Mantova dalle donne Gonzaga. Barbara di Brandeburgo, nipote dell’imperatore Sigismondo e sposa di Ludovico Gonzaga, era intelligente, colta e decisa. La sua realtà ci viene presentata attraverso la vita quotidiana, intrighi politici, e soprattutto arte. Ne deriva un ritratto intenso di quella donna che ancora abita nel palazzo grazie agli affreschi di Mantegna nella Camera degli Sposi e rivive, affascinando il lettore. L’autrice ci accompagna nell’intimo di una casa che si lega in modo imprescindibile a chi l’ha abitata. Così, dopo Barbara, è la vita appassionata di Isabella a incantarci, attraverso un’incursione nel suo mondo dove regnano la bellezza e l’amore per ogni forma d’arte.

La sottile capacità narrativa di Edgarda Ferri ci porta con sé nella dimensione che ha scelto, nei luoghi che furono teatro delle vite che sta per raccontare, mai banale nella citazione di fatti e persone, in un perfetto legame tra vero e verosimile, scientifico e poetico.

Isabella d’Este divenne marchesa di Mantova a sedici anni, dopo le nozze con Francesco Gonzaga. La storia si snoda tra le splendide dimore che la principessa si fa costruire nella sfarzosa corte: la grotta, lo studiolo, il giardino segreto, magistralmente descritti dall’autrice.

Una donna straordinaria, «ambiziosa, maliziosa e cinica, ingorda di tutto ciò che era raro», riprende colore e vita attraverso un’attenta lettura psicologica che la Ferri riesce a trasmettere grazie alla avvincente fluidità del racconto.

Il pregio del volume edito da Tre Lune, risiede, oltre che nel contenuto, nella qualità, nella cura dei particolari, nella carta, nell’impaginazione e nelle riproduzioni di questi splendidi ambienti. 

La casa di Isabella
di Edgarda Ferri
72 pp., ill. col.
Tre Lune, Mantova 2016
€ 12,00

Carlotta Venegoni, 05 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

In Artes e technes Caterina Zaira Laskaris propone percorsi tematici che dai meccanismi realizzativi giungono fino alle problematiche conservative delle opere

Una serie di oggetti di piccole dimensioni racconta la passione per l’arte africana dell’architetto americano, in un volume di 5 Continents

Un libro d’arte sotto l’albero anche per i più piccoli

Il terzo volume che Martin Gayford scrive sull’ultraottantenne artista britannico deriva da fitte corrispondenze e conversazioni scambiate con il pittore durante 25 anni di amicizia

Ospiti di Isabella | Carlotta Venegoni

Ospiti di Isabella | Carlotta Venegoni