Orfeo in Paradiso

A Palazzo Reale ricostruito un grandioso ciclo di dipinti del Seicento

Un particolare del Ciclo di Orfeo, Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano. © Comune di Milano. Tutti i diritti riservati
Ada Masoero |  | Milano

Pochi le conoscevano sinora, se non chi frequenta le conferenze organizzate nella Sala del Grechetto della Biblioteca Centrale, in Palazzo Sormani. E anche chi notava quella sorta di sontuosa «tappezzeria», per via dell’annerimento e delle manomissioni subite, non poteva sapere di essere di fronte a un ciclo di oltre 20 gigantesche tele del XVII secolo, abitate da una folla di animali: un unicum tanto per il suo tema (quasi un atlante di 200 specie in dimensioni naturali) quanto per la qualità pittorica.

Ora quelle tele sono il cuore di «Il meraviglioso mondo della natura. Una favola, tra arte, mito e scienza» (dal 13 marzo al 14 luglio), ideata e curata per Palazzo Reale da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa. Prodotta da Milano-Cultura, Palazzo Reale, 24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore, la mostra ricostruisce nella Sala delle Cariatidi l’allestimento originario di quel ciclo dedicato a Orfeo.

Spiega Stoppa:
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Ada Masoero