Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Mirella Stampa Barracco è stata nominata presidente Fondazione Real Sito di Carditello

Image

Mirella Stampa Barracco è stata nominata presidente Fondazione Real Sito di Carditello

Nasce la Fondazione Carditello

Sarà presieduta da Mirella Barracco

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Roma. Dopo le terribili minacce all’ex ministro dei beni culturali Massimo Bray e dopo che, lo scorso 3 agosto, si firmò il primo accordo di valorizzazione del Real Sito di Carditello, ex reggia borbonica il cui grave degrado degli anni Ottanta-Novanta portò alla recente acquisizione da parte dello Stato del grande immobile settecentesco, ora nasce la Fondazione Carditello.

Giovedì 25 febbraio il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di San Tammaro, località campana che ospita il sito Emiddio Cimmino hanno firmato l’atto costitutivo e lo statuto della nuova fondazione. A presiedere la Fondazione Real Sito di Carditello è Mirella Stampa Barracco, esponente del Cda del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, fondatrice nel 1984 insieme al marito Maurizio Barracco della fondazione Napoli Novantanove e già membro degli Amici di Palazzo Grassi, del Touring Club Italiano, dell’Aspen Institute Italia, del Cda dell’Antico Spedale di Santa Maria della Scala in Siena e di comitati tecnici del Mibact.

Il nuovo ente, come si legge nello statuto «Opera per la promozione della conoscenza, della protezione, del recupero e della valorizzazione del Real Sito di Carditello e delle relative aree annesse. Per queste finalità la Fondazione persegue lo scopo di elaborare ed attuare il piano strategico di sviluppo turistico-culturale e di valorizzazione, anche paesaggistica del complesso di beni culturali e delle aree annesse, avviando la prima fase di sviluppo del percorso turistico culturale integrato delle residenze borboniche attraverso un’azione programmatica condivisa nell’individuazione delle linee strategiche e degli obiettivi, così come nella definizione delle modalità operative».


Articoli correlati:
Reggia di Carditello, entro giugno una fondazione per valorizzarla


Reggia di Carditello, minacce a Bray e alla giornalista Verdile

Mirella Stampa Barracco è stata nominata presidente Fondazione Real Sito di Carditello

Il Real Sito borbonico di Carditello

Stefano Luppi, 26 febbraio 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

La storica galleria fondata da Marco Bottai nel 1980 approda a Minerbio, tra gli affreschi della scuola dei Carracci e l’eredità del cardinale Paleotti

Alla Galleria Bper Banca un percorso di connessioni visive e concettuali ruota intorno al termine greco «paideia» e mette in dialogo artisti dall’antichità alla contemporaneità

Presso la Fondazione Franco Maria Ricci sono esposti 65 picchiotti da porta, datati tra XIV e XVIII secolo, raccolti negli ultimi cinquant’anni dalla coppia di antiquari

Partiranno a breve le attività nell'ex nosocomio di origine trecentesca nel centro storico, che mira a diventare «una piattaforma a disposizione della città, degli operatori della cultura e dell'economia sociale in una logica di co-progettazione e accessibilità».  Intanto il vicino Palazzo Pepoli diventerà la sede del Museo Morandi?

Nasce la Fondazione Carditello | Stefano Luppi

Nasce la Fondazione Carditello | Stefano Luppi