Museomix, maratona creativa nei musei

Tre giorni di lavoro di squadra di professionisti per sviluppare proposte innovative da sottoporre al pubblico. A Ferrara, Montelupo Fiorentino e Terni i tre musei italiani coinvolti

Un'opera del Museo Archeologico di Caos-Centro Arti Opificio Siri di Terni
Stefano Luppi |

Terni. Anche quest’anno l’Italia partecipa a Museomix, un laboratorio multidisciplinare reso possibile dall'unione internazionale di una serie di musei che hanno sede in 8 nazioni e 12 città, da Belo Horizonte in Brasile a Città del Messico, da Bruxelles a istituzioni di Spagna, Francia, Svizzera e Austria.
La community italiana, coordinata da BAM! Strategie Culturali e Ibc Emilia-Romagna con il supporto di Nemo - Network of European Museums Organization, si riunirà in contemporanea con gli altri stati della rete dal 10 al 12 novembre per discutere di tematiche relative ai musei.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, vede per l’Italia partecipare il Museo Civico di storia naturale di Ferrara, il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e l’Archeologico di Caos-Centro Arti Opificio Siri di Terni.
Come funziona lo spiega Juliette Giraud, ideatrice del format: «Dopo un’approfondita
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata Il Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino
Altri articoli di Stefano Luppi