Image

Mosse legge la vita

Va a Richard Mosse per la serie «Heat Maps», il settimo Prix Pictet, The global award in photography and sustainability. La giuria presieduta da sir David King, consulente speciale del Governo britannico per i cambiamenti climatici, e composta da Valérie Belin, Martin Barnes, Philippe Bertherat, Jan Dalley, Dambisa Moyo, Sebastião Salgado e Wang Shu, ha nominato vincitore il fotografo irlandese (nato a Kilkenny, nel 1980) sui dodici finalisti dell’edizione 2017 intitolata «Space», tema «volutamente ampio che può abbracciare soggetti diversi come la sovrappopolazione, le dispute territoriali, l’inquinamento, il cyber spazio, le epidemie, gli uragani, così come la fragilità delle aree disabitate del pianeta».


Si è da poco conclusa la personale al Barbican Centre, dove Mosse ha presentato la videoinstallazione «Incoming». Alcuni dei grandi formati che compongono «Heat Maps» sono stati esposti invece fino al 28 maggio alla Porter Gallery del Victoria & Albert Museum, insieme ai lavori degli altri fotografi in lizza per il premio. Anche le mappature del territorio che si ritrovano nelle inquadrature delle «Heat Maps», come quelle che scorrevano sugli schermi di «Incoming», sono state riprese con una termocamera militare in grado di percepire la presenza del corpo umano a oltre 30 chilometri di distanza. Questa fotocamera ad alta tecnologia viene qui utilizzata da Mosse «per mettere in primo piano gli aspetti biopolitici dei rifugiati e della situazione migratoria che Europa, Medio Oriente e Africa si trovano ora ad affrontare».


Per questo progetto il fotografo irlandese ha ripreso i campi destinati ai profughi e altre aree di accoglienza, traducendo le strutture e il paesaggio in visioni che emergono dalla differenza delle temperature, «letteralmente leggendo la traccia biologica della vita umana». Tutto reso attraverso un bianco e nero che sfuma le figure in aloni luminescenti, come un corpo collettivo che si muove dentro un unico recinto, nel grigiore tragico e indistinto di una lotta contro l’esclusione dal mondo.

Chiara Coronelli, 05 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Mosse legge la vita | Chiara Coronelli

Mosse legge la vita | Chiara Coronelli