Menno Liauw direttore artistico del Festival Internazionale di Fotografia a Torino
Il festival si terrà nella primavera 2024

Si è conclusa con la nomina di Menno Liauw (Amsterdam, 1971) la selezione per la direzione del Festival Internazionale di Fotografia, promossa dalla cabina di regia composta da Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo e coordinata dall’ente organizzatore Fondazione per la Cultura Torino.
Oltre 20 proposte sono pervenute da candidati italiani e internazionali e oggi, la commissione di valutazione presieduta da Giorgio Van Straten e composta da Luca Beatrice, Chiara Massimello, Nicoletta Leonardi, Giovanna Calvenzi, ha individuato in Liauw la candidatura più idonea per la direzione artistica del Festival Internazionale di Fotografia di Torino, la cui prima edizione si terrà nella primavera del 2024.
Un’esperienza ventennale nel mondo della fotografia, Liauw è fondatore e managing director di Futures Foundation, piattaforma europea che comprende 19 istituzioni che hanno grande impatto e influenza nel mondo della fotografia. Un network internazionale, fondato nel 2017, a cui aderiscono giovani artisti emergenti, fotografi affermati, curatori ed esperti. Una grande comunità europea che sviluppa idee, ricerche e progetti, di cui è parte anche Camera-Centro Italiano per la Fotografia.
Torino, con questa nomina, si attesta sempre di più come la capitale italiana della fotografia, aprendo la porta all’Europa e al dibattito sulle nuove tendenze.
Liauw sarà in carica per tre anni e potrà iniziare da subito a lavorare alla prima edizione del festival.