Statua maschile di legno Baga (particolare), gruppo etnico della Guinea (stima 15-20mila euro)

Image

Statua maschile di legno Baga (particolare), gruppo etnico della Guinea (stima 15-20mila euro)

Magnelli lirico e Renoir virtuoso

All'Hôtel Drouot di Parigi il 19 marzo l'asta di Oger & Blanchet

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

Una tela di Alberto Magnelli del 1918, un paesaggio di maturità di Renoir, oltre che opere di Kandinskij o Max Ernst e una serie di scatti di Henri Cartier-Bresson sulla Cina, 279 lotti in tutto, vanno all'asta all'Hôtel Drouot di Parigi il 19 marzo per la maison Oger & Blanchet. Di Magnelli (1888-1971) è «Explosion lyrique n°1», prima tela di una serie di 19, dipinta dall'artista fiorentino, vicino al Futurismo, nel 1918, dopo gli anni bui della guerra, in un lirismo che Magnelli stesso attribuì all'euforia della vittoria.

Nel quadro, silhouette femminili scomposte si fondono liberamente nel colore, con pennellate rapide come in Boccioni, e in uno stile vicino al Cubismo. L'olio su tela, che fu esposto per la prima volta alla Biennale di Venezia nel 1950, è stimato 250-300mila euro. Il Magnelli è il lotto di punta della vendita, in cui spicca anche un'opera della maturità di Pierre-Auguste Renoir (1841-1919), «Paysage à l'arbre» (1917), stimata 40-60mila euro.

La tela, che appartenne alla collezione del gallerista parigino Paul Durand-Ruel, rivela il virtuosismo di colorista del maestro impressionista. In catalogo figurano anche una composizione astratta di Jean-Paul Riopelle del 1956 (25-30mila), tre rare opere su carta di Vasilij Kandinskij (2-5mila) e alcune litografie di Max Ernst (intorno ai 300-500 euro). La casa d'aste parigina presenta anche un insieme di 34 fotografie di Henri Cartier-Bresson per lo più realizzate su commissione della rivista statunitense «Life in Cina», dove il fotogiornalista si recò nel 1948-49 per coprire la guerra civile.

Sono compresi anche scatti realizzati in Pakistan nel 1947, in Indonesia e Birmania nel 1948-49 e in India nel 1950 (stime fino a 2mila euro). L'asta comprende anche elementi di mobilio del ’900 e di design degli anni Novanta provenienti da una ricca dimora parigina, oltre che una statuetta maschile di legno Baga, gruppo etnico della Guinea, stimata 15-20mila euro.

Statua maschile di legno Baga (particolare), gruppo etnico della Guinea (stima 15-20mila euro)

Luana De Micco, 18 marzo 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Magnelli lirico e Renoir virtuoso | Luana De Micco

Magnelli lirico e Renoir virtuoso | Luana De Micco