Image
Image

Le fotografie che condannano

Le fotografie che condannano

Walter Guadagnini

Leggi i suoi articoli

Non poteva che essere Torino la tappa italiana della mostra «Sulla scena del crimine» che si apre il 27 gennaio a Camera-Centro Italiano per la Fotografia, per durare fino al primo maggio (da un’idea di Diane Dufour, è una coproduzione con Le Bal di Parigi, Photographer’s Gallery di Londra e Netherlands Fotomuseum)

 

La mostra è costituita infatti da 11 casi di studio relativi all’uso della fotografia come prova, storica e giudiziaria, e trova uno dei suoi centri nell’analisi delle vicende relative alla Sacra Sindone, icona torinese tra le più note al mondo, a partire dalle foto di Secondo Pia del 1898.

 

Assieme a queste, numerose altre immagini raccontano gli intricati rapporti tra la fotografia e la ricerca della verità, dalle immagini utilizzate come testimonianze al processo di Norimberga o nella ricostruzione delle stragi di Koreme nel Kurdistan iracheno, fino alle più recenti visioni relative alla guerra dei droni nel Waziristan e alle rivendicazioni territoriali dei beduini nel deserto del Negev.

 

Drammatiche, violente, controverse, le fotografie in mostra evidenziano come attraverso l’immagine meccanica si possano costruire, nel senso letterale del termine, prove capaci di imporre determinati punti di vista, di scrivere e riscrivere la storia appoggiandosi contemporaneamente al valore testimoniale e alla presunzione di realtà del mezzo fotografico. Contemporaneamente e fino al 13 marzo, nella project room, si svolge la mostra della fotografa francese Lise Sarfati dal titolo «Oh Man», a cura di Francesco Zanot.

 

Walter Guadagnini, 05 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Due volumi analizzano da diversi punti di vista il rapporto tra fotografia e letteratura

Le derive della cancel culture negano l’ambiguità fondante delle immagini fotografiche

Economiche, piccole, facili da trasportare, si prendono un’altra piccola fetta di mercato artistico

La parabola degli «artisti che usano la fotografia», dagli anni Ottanta a oggi: ascesa, gloria e declino

Le fotografie che condannano | Walter Guadagnini

Le fotografie che condannano | Walter Guadagnini