Un particolare de «La complainte (la chanson)», 1939 ca di André Devambez

Image

Un particolare de «La complainte (la chanson)», 1939 ca di André Devambez

Le due mostre autunnali del Petit Palais sono di Devambez e Sickert

Un artista parigino per eccellenza e un pittore inglese dallo stile francese

È ad André Devambez, pittore della Belle Époque, e a Walter Sickert, provocatore artista inglese, che il Petit Palais dedica le sue due mostre dell’autunno. «André Devambez. Vergini dell’immaginazione», fino al 31 dicembre, è organizzata con il Musée des Arts-Beaux di Rennes.

Pittore e illustratore fantasioso e pieno di humour, Devambez (1867-1944), Prix Rome nel 1890, è l’artista parigino per eccellenza. Dipinse le folle del metrò e gli habitué dei bistrot, realizzò i ritratti dei figli, Pierre e Valentine, si interessò alle invenzioni dell’epoca e alla modernità, il dirigibile, l’aereo, l’automobile.

In uno dei suoi dipinti più celebri, prestato dal Musée d’Orsay, «La Charge» (1902-03), rappresenta una rissa scoppiata tra la folla nelle strade di Montmartre. I suoi lavori si caratterizzano per le inquadrature originali e innovative per l’epoca.

Il Petit Palais espone circa 250 opere, tra cui anche le illustrazioni realizzate per le riviste «Le Figaro illustré» e «L’Illustration» e per le edizioni di La Fête à Coqueville di Émile Zola e Les Voyages de Gulliver di Jonathan Swift.

La grande retrospettiva su Walter Sickert (1860-1942), associato al gruppo di artisti post impressionisti nella Londra del primo ’900, «Dipingere e trasgredire», sino al 29 gennaio, è la prima in Francia, realizzata grazie alla collaborazione della Tate Britain di Londra (dove la mostra si è chiusa di recente).

In un percorso al tempo stesso cronologico e tematico, anche il pubblico parigino scopre dunque l’opera di questo artista enigmatico e singolare, poco presente nelle collezioni francesi, ma che soggiornò più volte in Francia, soprattutto a Parigi e a Dieppe, in Normandia, sin dal 1890, e dove frequentò Edgar Degas, Pierre Bonnard, Claude Monet e Camille Pissarro.

La sua pittura, impregnata di stile francese, che importò in Inghilterra, influenzò poi le avanguardie inglesi dell’epoca. La mostra presenta una selezione di autoritratti, le scene di music-hall e nudi, considerati audaci per l’epoca. Sickert si interessò alla classa operaia di Londra e ai fatti di cronaca inventando i «modern conversation pieces», dipinti ambigui, ambientati in contesti squallidi, tra i quali la celebre serie dei «Camden Town Murder».

Un particolare de «La complainte (la chanson)», 1939 ca di André Devambez

Luana De Micco, 03 novembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il mosaico ritrovato nel centro della cittadina francese è lo spunto per approfondire il mito dell’eroe omerico

A cinque anni dall’incendio anche i 22 dipinti monumentali della Cattedrale sono stati recuperati e fino al 21 luglio si possono vedere da vicino

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

Le due mostre autunnali del Petit Palais sono di Devambez e Sickert | Luana De Micco

Le due mostre autunnali del Petit Palais sono di Devambez e Sickert | Luana De Micco