«Parade of Colors» (2000), di Heinz Mack

Image

«Parade of Colors» (2000), di Heinz Mack

Le costellazioni cromatiche di Heinz Mack

La personale alla Cortesi Gallery si concentra sull’indagine dei colori puri dell’artista tedesco

Dopo la grande monografica dedicata da Cortesi Gallery a Heinz Mack (Lollar, 1931) nel 2019, allora nella sede milanese di corso di Porta Nuova, l’artista tedesco è il protagonista, dal 28 ottobre al 27 gennaio, di un’altra personale, ora nella nuova sede di via Morigi 8, nel cuore della Milano più antica.

Con la curatela (come allora) di Francesca Pola, sempre affiancata dall’artista e dal suo studio, la nuova mostra è dedicata soprattutto, ma non solo, alle opere degli ultimi dieci anni e si concentra sull’indagine dei colori puri da lui condotta nelle «Chromatische Konstellationen», luminose «costellazioni cromatiche» in cui colore, luce e spazio danno vita a strutture emananti un’energia che da cromatica si fa, anche e palpabilmente, «fisica».

In mostra figurano anche acrilici su tela dei primi anni Duemila, come «Parade of Colours (Chromatic Constellation)», 2000, per documentare la precocità di questa sua ricerca, ma accompagnati da numerosi lavori recenti su tela e su carta, questi di minore formato, giunti dallo studio dell’artista.

Tutte opere da cui emerge vividamente la vibrazione luminosa dei colori, ponendo in evidenza la loro purezza e trasparenza, anche nei casi in cui a dominare è il nero (come nella «Chromatische Konstellation» del 2016, in mostra) perché il colore, qui, non è portatore di valenze emozionali ma si propone come pura energia.

Nessuna relazione, infatti, né con il mondo reale né con l’interiorità ma, ovunque, una ricerca rigorosa su sequenze armoniche di forme astratte che, declinate nella gamma dello spettro luminoso, si propongono agli occhi dell’osservatore nella loro autonoma fisicità.

Una pittura di luce, dunque, quella di Heinz Mack, che non a caso ha intrecciato un dialogo tanto felice con i dipinti di Tintoretto, Veronese e Tiziano, posti sulle pareti e sul soffitto del Salone Sansoviniano della Biblioteca Marciana, nella mostra «Heinz Mack. Vibration of Light», evento collaterale della 59ma Biennale di Venezia.

«Parade of Colors» (2000), di Heinz Mack

Ada Masoero, 26 ottobre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il nuovo progetto culturale di Platea, associazione culturale nata nel 2020 dalla volontà di un gruppo lodigiano di appassionati di arte e architettura

Nacquero da Luca Giordano (con la mediazione dei veneziani) i singolari rapporti, poco noti ma fondamentali, tra la città orobica e il Viceregno di Napoli testimoniati dai capolavori del ’600 napoletano ora esposti

In Triennale Milano una grande mostra con oltre 400 lavori dell’architetto, designer, artista, critico e direttore di riviste, curata da Fulvio Irace

Presentata a Milano la nuova grande installazione site specific di Michelangelo Pistoletto che inaugurerà il 18 aprile a Venezia il nuovo spazio Sanlorenzo Arts

Le costellazioni cromatiche di Heinz Mack | Ada Masoero

Le costellazioni cromatiche di Heinz Mack | Ada Masoero