Thea Djordjadze. Foto: Maka Kukulava

Image

Thea Djordjadze. Foto: Maka Kukulava

Le continue riletture di Thea Djordjadze

Il MAMC+ di Saint-Étienne ha affidato all’artista georgiana cinque sale in stile White Cube per 60 opere site specific prodotte tra il 1993 e il 2021

Ogni mostra di Thea Djordjadze, artista georgiana basata a Berlino, è una rilettura di opere pensate per altri luoghi che lei smonta, rimonta e trasforma in funzione del nuovo spazio in cui vengono allestite, della sua architettura e della luce, dando loro una nuova fisicità e energia.

Lo spazio, insomma, è parte integrante di un’opera mai davvero finita, in cui lo spettatore è invitato a muoversi, a guardarsi intorno, per vivere la sua personale esperienza. È così anche per la mostra del MAMC+, il museo d’arte moderna e contemporanea di Saint-Étienne, a sud di Lione, «Thea Djordjadze. Ricordare e testimoniare», organizzata dal 5 febbraio al 15 maggio.

Il museo le ha affidato cinque sale in stile «white cube» per accogliere 60 opere site specific, prodotte tra il 1993 e il 2021. L’artista assembla materiali di scarto, vetro, ceramica, tessuti, cartapesta, legno. Le sue opere sono sculture filiformi e minimaliste, un immenso paravento metallico, un tappeto arrotolato, una parete a specchio di alluminio lucido.

Thea Djordjadze, nata a Tbilisi nel 1971, ha studiato all’Accademia di Belle Arti della sua città prima di lasciare la Georgia a causa della guerra civile e riprendere gli studi prima alla Gerrit Rietveld Akademie di Amsterdam poi alla Kunstakademie di Düsseldorf. Tra il 1999 e il 2003 è stata membro del gruppo di artisti hobbypopMUSEUM.

Nel 2012 ha partecipato alla rassegna Documenta 13 di Kassel ed è stata due volte ospite della Biennale di Venezia, nel 2013 e 2015. Il Gropius Bau di Berlino le ha appena dedicato un’ampia personale che si è chiusa a gennaio.

Thea Djordjadze. Foto: Maka Kukulava

Luana De Micco, 04 febbraio 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Le continue riletture di Thea Djordjadze | Luana De Micco

Le continue riletture di Thea Djordjadze | Luana De Micco