Image
Image

Le cantine francescane sono un paesaggio storico

Le cantine francescane sono un paesaggio storico

Stefano Miliani

Leggi i suoi articoli

Al di là dell’avvolgente ciclo di storie francescane affrescato da Benozzo Gozzoli nel 1452 e degli affreschi del Perugino, il Complesso museale di San Francesco a Montefalco, nella Valtiberina, ha molto altro.

In questo aprile le antiche cantine francescane, ripensate da capo a piedi, aprono nuovi spazi in cui la tecnologia concorre a raccontare che cosa è stato e che cos’è questo territorio in rapporto alla sua arte. Tra macine, orci, botti, strumenti di lavoro contadino, nelle antiche cantine video su monitor e un’installazione descrivono il paesaggio storico, quello odierno, la cultura del Sagrantino (il vino locale) allacciandoli alle opere nell’ex chiesa e convento. Per chi se lo chiede: il complesso non ha subito danni dalle scosse di terremoto.
 

Stefano Miliani, 10 aprile 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro è in corso la riqualificazione del sito umbro, che comprende la necropoli del Palazzone, un Antiquarium, un laboratorio di restauro e uffici

La casa automobilistica ha finanziato con 300mila euro l’intervento sull’affresco della «Madonna in trono con Bambino, quattro angeli e san Francesco» nella Chiesa Inferiore: «Non sarà più necessario restaurarlo per cent’anni»

Gli interventi, ad opera degli allievi della Scuola di alta formazione dell’Icr, vengono realizzati nel Laboratorio di materiali lapidei a Matera. E su questa opera è uscito anche un libro

I lavori, iniziati a settembre 2022, costeranno 15 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel 2025

Le cantine francescane sono un paesaggio storico | Stefano Miliani

Le cantine francescane sono un paesaggio storico | Stefano Miliani