«Bozzetto per Resurrezione» (1969-70) di Pericle Fazzini © Governatorato SCV, Direzione dei Musei e dei Beni Culturali

Image

«Bozzetto per Resurrezione» (1969-70) di Pericle Fazzini © Governatorato SCV, Direzione dei Musei e dei Beni Culturali

La voglia di sacro del Novecento

Attraverso quaranta lavori di Manzù, Guttuso, Casorati, Carrà e molti altri, una mostra al Museo Diocesano Carlo Maria Martini indaga temi fondamentali della religione cristiana

Frutto della collaborazione tra il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano e i Musei Vaticani, è la mostra in corso fino al 5 giugno nel museo milanese dal titolo «La Passione. Arte italiana del Novecento dai Musei Vaticani. Da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà» (a cura di Micol Forti e Nadia Righi; catalogo Silvana), nuova tappa del rapporto instaurato tra le due istituzioni sfociato nelle esposizioni di opere religiose di Gaetano Previati (2018) e Gauguin, Matisse, Chagall (2020).

Per l’occasione sfilano i maestri italiani del ’900, ai quali (specie negli anni delle due guerre, ma poi ancora fino ai primi anni Settanta) si devono opere di grande intensità spirituale e qualità formale.

Quaranta i lavori esposti (di Felice Carena, Felice Casorati, Carlo Carrà, Gerardo Dottori, Pericle Fazzini, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Marino Marini, Fausto Pirandello, Ottone Rosai e altri), riuniti per temi: innanzitutto la «Crocifissione» (tra le quali una di Gerardo Dottori del 1927), poi la «Pietà» e la «Deposizione», infine la «Resurrezione» con, tra le altre opere, il bozzetto di Fazzini per la monumentale scultura dell’Aula Paolo VI, sede delle udienze pontificie, inaugurata nel 1977 dallo stesso Papa, alla cui figura la mostra dedica un focus.

Fino al primo maggio va intanto in scena la personale di Maurizio Galimberti (Como, 1956), «Uno sguardo sulla nostra storia», a cura di Denis Curti, che riunisce ritratti fotografici di personalità del XX secolo, da Giovanni Paolo II a Nelson Mandela, a madre Teresa di Calcutta, e immagini di episodi cruciali come la guerra del Vietnam, l’attentato alle Twin Towers, la pandemia.

«Bozzetto per Resurrezione» (1969-70) di Pericle Fazzini © Governatorato SCV, Direzione dei Musei e dei Beni Culturali

«Crocifissione» (1927) di Gerardo Dottori © Governatorato SCV, Direzione dei Musei e dei Beni Culturali

Ada Masoero, 20 aprile 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La società milanese che offre servizi integrati per l’arte offre online una selezione delle opere di proprietà privata che le sono state affidate o che sono disponibili per la vendita

Il nuovo progetto culturale di Platea, associazione culturale nata nel 2020 dalla volontà di un gruppo lodigiano di appassionati di arte e architettura

Nacquero da Luca Giordano (con la mediazione dei veneziani) i singolari rapporti, poco noti ma fondamentali, tra la città orobica e il Viceregno di Napoli testimoniati dai capolavori del ’600 napoletano ora esposti

In Triennale Milano una grande mostra con oltre 400 lavori dell’architetto, designer, artista, critico e direttore di riviste, curata da Fulvio Irace

La voglia di sacro del Novecento | Ada Masoero

La voglia di sacro del Novecento | Ada Masoero