La copertina del volume

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La copertina del volume

La vita esagerata del teatro alla moda

Luca Scarlini

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Benedetto Marcello aveva il dono del sarcasmo: basta scorrere il catalogo delle sue composizioni. Vi figurano un brano, Carissima figlia, in cui le dame del melodramma sono sbertulate e derise, e il celebre No che lassù, ne’ cori almi e beati non entran castrati, in cui mette in musica la sua avversione per i dominatori del teatro d’opera, che nella sua Venezia mietevano successi e guidavano il gusto.

Diastema manda ora in libreria una accurata edizione del suo testo più noto, in cui queste qualità scintillano. Si tratta de Il teatro alla moda (1720), curato con acribia da Michele Geremia. Sotto la forma del paradosso il patrizio veneziano, che condivideva con il conterraneo Carlo Gozzi, il dispregio del gusto dei suoi contemporanei. Il volume è accompagnato da una ricca iconografia, a cura di Maria Ida Biggi, che presenta le due facce della medaglia. Da una parte le immagini del melodramma, con gli eroi e le ambientazioni favolose, dall’altra le pungenti caricature (che traducono esattamente in icona la pungente prosa di Marcello), in cui fa da padrone la penna maligna e geniale di Anton Maria Zanetti il vecchio, cronista satirico della scena della Serenissima. I castrati, in veste di eroi sono tronfi, enormi, quasi inverosimili, le primedonne sono circonfuse di superbia, gli altri personaggi di questo mondo colorato sono tutti destinati a formare una galleria di caratteri esagerati, larger than life. Eppure, sotto lo stile brillante, scorre una vena di melanconia, quella a cui Marcello musicista dette veste, memorabilmente, nella cantata Arianna, che Gabriele D’Annunzio usa come leitmotiv ne Il fuoco.

Il teatro alla moda, di Benedetto Marcello, a cura di Michele Geremia, con saggi di Fabio Foresti e Marco Bizzarrini, ricerca iconografica di Maria Ida Biggi, Diastema, Treviso 2016, € 19,00

La copertina del volume

Luca Scarlini, 02 novembre 2016 | © Riproduzione riservata

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