Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

La Soprintendenza ricorda Andrea Alberti

L'architetto soprintendente unico Archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia scomparso recentemente

Andrea Alberti. Foto: Gazzetta di Mantova

Bologna. Il 22 marzo è morto a 61 anni l’architetto Andrea Alberti, soprintendente unico Archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso. Il dirigente del Mibac è spirato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove era ricoverato dopo il trasferimento dal nosocomio ferrarese di Cona a seguito del peggioramento di una influenza aggravata da da altre patologie tra cui l’insufficienza respiratoria.

Alberti, ferrarese, ha avuto un lunga carriera in seno ai beni culturali e all’Università di Ferrara dove insegnava presso la facoltà di architettura. Dopo la Laurea a Firenze Alberti entrò nel Ministero per i beni e le attività culturali nel 1994, nel ruolo di funzionario presso la Soprintendenza di Ravenna. Dal 2000 al 2009 è stato direttore responsabile del Centro operativo di Ferrara della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Ravenna e insieme direttore del museo di Casa Romei di Ferrara e dell’Abbazia di Pomposa. nel 2009 nuovo incarico: diviene dirigente Mibac e successivamente soprintendente in Veneto.

Con un breve messaggio sul sito la Soprintendenza di Venezia, Belluno, Padova e Treviso lo ricorda così: «Andrea Alberti è stato architetto e dirigente del Mibac e ha esercitato le sue funzioni con correttezza, competenza, disponibilità e gentilezza. Egli ha manifestato tali qualità con intelligenza e conoscenza delle tematiche dell’architettura e del restauro, e con la consapevolezza del valore qualificante dell’attività di tutela. Per tali ragioni l’architetto Alberti ha conquistato non solo la stima dei colleghi, ma anche quella di coloro che hanno in particolare considerazione il patrimonio culturale del nostro paese, diventando per tutti un valido punto di riferimento umano e professionale».

Stefano Luppi, edizione online, 28 marzo 2019


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012