Image

Uno spettacolo della scorsa estate a Capodimonte

Image

Uno spettacolo della scorsa estate a Capodimonte

La Musica popolare nel Real Bosco

Un calendario di iniziative di inizio estate a Capodimonte

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Due eventi, previsti per la seconda metà di giugno, scandiscono le attività del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che ha già in corso una programmazione tra antico e contemporaneo con «Caravaggio Napoli» (fino al 14 luglio), «Jan Fabre» (fino al 15 settembre), «Canova, un restauro in mostra» (fino al 30 settembre) e «Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere» (fino al 30 ottobre).

Dopo l’ingresso gratuito di domenica 2 giugno e l’organizzazione di una visita guidata alla scoperta delle specie botaniche del Giardino Storico di Capodimonte, nell’ambito dell’iniziativa «Incontriamoci in giardino» (promossa dall’Associazione nazionale parchi e giardini d’Italia), altre manifestazioni segnano l’inizio dell’estate.

Dal 21 al 24 giugno si svolge la seconda edizione della «Festa della musica popolare del Sud Italia», a cura di MusiCapodimonte con concerti dei principali gruppi di musica popolare del Sud Italia, workshop, stage di danze popolari e un incontro sul teatro popolare campano, in un clima di festa che ha come testimonial il compositore e cantautore Carlo Faiello.

Il 27 giugno, inoltre, nel Cellaio del Real Bosco si svolge la «Festa dell’Estate», anch’essa alla seconda edizione, curata dal Premio GreenCare e dall’associazione Amici di Capodimonte onlus. La serata è destinata alla raccolta fondi per la realizzazione di un secondo campetto di calcio nel Real Bosco.

Uno spettacolo della scorsa estate a Capodimonte

Olga Scotto di Vettimo, 20 giugno 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

L’istituzione si propone di incentivare gli studi sulla storia regionale rivolgendosi soprattuto ai giovani attraverso borse di studio, convegni, concerti, mostre e molto altro

La Musica popolare nel Real Bosco | Olga Scotto di Vettimo

La Musica popolare nel Real Bosco | Olga Scotto di Vettimo