James Coleman, un fotogramma da «Retake with Evidence», 2007

Image

James Coleman, un fotogramma da «Retake with Evidence», 2007

James Coleman il proiezionista

Al Centre Pompidou una retrospettiva sull'artista irlandese riunisce 16 delle sue opere video

Il Centre Pompidou presenta fino al 23 agosto una retrospettiva dell’irlandese James Coleman, 80 anni, noto per il suo lavoro sulle «immagini proiettate». Coleman attinge alla letteratura irlandese (tra John M. Synge e Samuel Beckett) e all’Arte minimalista e concettuale.

All’inizio degli anni ’70 accantona la pittura per dedicarsi alla fotografia e al video, prima con i film su pellicola, come «Fly» (1970) o «Pump» (1972), poi mettendo a punto il dispositivo delle «immagini proiettate», basato sulla proiezione di diapositive sincronizzate a un fondo sonoro, voci narranti o musica.

La sua prima opera di questa serie è «Slide Piece» (1972-73): qui le diapositive scattate in una piazza grigia e deserta di Milano scorrono una dopo l’altra, ma l’immagine non cambia, si ripete sempre uguale. A cambiare sono i commenti che la accompagnano e che, soffermandosi su un particolare o un altro, forniscono interpretazioni diverse della scena.

L’opera di Coleman mette alla prova i meccanismi della percezione dello spettatore, gioca sulle ripetizioni e sulla dissociazione tra testo e immagini. È il suono a dare il ritmo. I testi sono lavorati con minuziosità, il linguaggio può essere letterario e ermetico o, al contrario, banale e basato su cliché.

«Rigettando l’eredità modernista, Coleman si riallaccia alla dimensione letteraria della pittura classica, scrive il Centre Pompidou in una nota. Fissità della pittura e movimento proprio del teatro s’intrecciano in grandi “quadri viventi”, resi fantomatici dall’uso della fotografia e dalla messa in scena di personaggi che li abitano come fossero “morti viventi”».

Il museo parigino espone 16 video, tra cui «Retake with Evidence» (2007), presentato a Documenta 12, che mette in scena l’attore Harvey Keitel, e il più recente «Still Life» (2013-16) che, rompendo con le classiche nature morte, dà vita, con movimenti appena percettibili, a una pianta di papavero.

James Coleman, un fotogramma da «Retake with Evidence», 2007

Luana De Micco, 26 luglio 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il mosaico ritrovato nel centro della cittadina francese è lo spunto per approfondire il mito dell’eroe omerico

A cinque anni dall’incendio anche i 22 dipinti monumentali della Cattedrale sono stati recuperati e fino al 21 luglio si possono vedere da vicino

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

James Coleman il proiezionista | Luana De Micco

James Coleman il proiezionista | Luana De Micco