Image

Italia superaffollata

Carla Cerutti

Leggi i suoi articoli

Molte le aste italiane, dedicate alle arti decorative e al design del ’900, che si sono concentrate tra fine novembre e dicembre: Della Rocca e Sant’Agostino a Torino, Cambi e Wannenes a Genova, Il Ponte e Porro&C a Milano, Pandolfini a Firenze

Tra i risultati più significativi segnaliamo senz’altro la lampada «Mitragliera» di Franco Albini, del 1942-43, icona del primissimo design italiano, battuta da Della Rocca il 10 dicembre per 56.120 euro; ottima, a 37.200 euro, l’aggiudicazione del tavolo da salotto di Max Ingrand, modello 1774 di Fontana Arte anni ’60, top price dell’asta di Wannenes del 16 dicembre, seguito dalla coppia di credenze anni ’40 di Paolo Buffa, in legno di palissandro, legno laccato e intagliato e marmo, esitate rispettivamente a 27.280 e 22.320 euro.

Sempre di Buffa, da Il Ponte, lo scorso 17 dicembre, due armadi bassi degli anni ’50 sono stati venduti per 13mila euro, contro una stima di 1.500-1.700, e due sedie della «Casa del Sole» di Cervinia, disegnate da Carlo Mollino nel 1953, per 30mila euro, superando largamente la stima di 18-20mila. Confortanti, in generale, le aggiudicazioni dei vetri di Murano, battuti sia da Il Ponte che da Porro&C. in un’asta che comprendeva, il 3 dicembre, un centinaio di pezzi per la maggior parte di Venini. Da Cambi, lo stesso giorno, un vaso della serie «Lenti» di Barovier & Toso del 1940 ca, valutato 3.500-4mila, è stato battuto per 17mila euro e, nelle tre tornate organizzate dalla casa genovese il 18 e il 21 dicembre hanno fruttato 1,6 milioni.

Sono stati nomi come Max Ingrand, Ettore Sottsass, Angelo Lelii e soprattutto Gio Ponti a suscitare l’interesse di compratori italiani ed internazionali. In particolare l’aggiudicazione a 385mila euro del grande tavolo basso in legno, con supporti in ottone e piano in marmo, realizzato nel 1930 su disegno di Ponti per l’Antica Quadreria di Palazzo Contini Bonacossi in Firenze, ha fatto registrare il nuovo record assoluto di vendita per l’architetto milanese. Appartenente allo stesso nucleo, una coppia di panche da parete è stata venduta per 81mila euro.

Carla Cerutti, 07 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Quasi trecento lotti, tra cui vasi, mobili e preziosi vetri, compongono il catalogo dell’asta milanese 

I motivi tessili di Hélène Henry, l’essenzialità del mobilio di Jean-Michel Frank sino ai più ricercati arredamenti dei nomi più noti, Jacques Adnet, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, spiccano nel catalogo dell’asta parigina

Al Mic di Faenza oltre 200 tra ceramiche, vetri, arredi e disegni dell’architetto milanese

Un libro dedicato a uno dei grandi maestri del design italiano

Italia superaffollata | Carla Cerutti

Italia superaffollata | Carla Cerutti