Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Archeologia

Istanbul: nuove scoperte sulla sponda asiatica

Sotto la stazione di Haydarapasa sono emerse vestigia ottomane, bizantine, romane e forse greche

Gli scavi iniziati l’11 maggio nell’area delle piattaforme ferroviarie della stazione di Haydarapasa

Istanbul. Il sottosuolo di Istanbul continua a regalare inaspettate sorprese. Dopo il porto romano di Teodosio con 37 relitti e gli insediamenti neolitici di Yenikapı e Besiktas, rinvenuti durante i lavori per la costruzione della metropolitana, stavolta è la sponda asiatica della città ad aver attirato le attenzioni degli archeologi.

È bastato smantellare i binari della stazione di Haydarapasa, già icona dell'Orient Express verso Baghdad e destinata ad accogliere l'alta velocità, per riportare alla luce strati ottomani e poi in sequenza bizantini, romani e forse greci. È quella l’antica Calcedonia, la prima colonia megarese sul Bosforo? Gli scavi sono iniziati l’11 maggio nell’area delle piattaforme ferroviarie e si sono ormai estesi con saggi su un’area di 300 ettari in epoca contemporanea mai urbanizzata.

Al momento ci sono solo ipotesi nell’identificazione dei ritrovamenti, tra cui i probabili resti di una residenza estiva degli imperatori di Bisanzio, una coeva fontana incredibilmente ancora funzionante con acqua potabile, tombe di un millennio fa, circa 2mila monete d’oro e d’argento (soprattutto del VI e del VII secolo), il podio di un tempio reputato di età ellenistica.

Sono comparse anche delle possenti strutture murarie in ottimo stato di conservazione e lunghe circa 100 metri, già individuate e descritte a fine ’800 ma poi dimenticate. Gli esperti sono divisi: sono le mura di difesa di Calcedonia (o di un insediamento romano successivo), oppure i frangiflutti del porto? Solo il proseguimento delle ricerche potrà dare risposte definitive.

Giuseppe Mancini, da Il Giornale dell'Arte numero 392, dicembre 2018


Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012