Il volume miniato oggetto di restituzione

Image

Il volume miniato oggetto di restituzione

Intrigo storico con lieto fine

La restituzione al patriarca greco-ortodosso Bartolomeo di un antico Vangelo

Giuseppe Mancini

Leggi i suoi articoli

Un thriller storico, con lieto fine. Un prezioso volume miniato antico di un millennio con i testi evangelici, conservato fino al 1917 nel monastero greco della Vergine Eikosiphinissa (noto come Kosinitza, nei pressi di Drama) e finito nel discusso Museo della Bibbia di Washington, verrà restituito ai legittimi proprietari. Il manoscritto era stato razziato da bande irregolari bulgare durante la Prima guerra mondiale: parte di un bottino di 430 manoscritti e di 470 altri oggetti tra libri a stampa, icone, reliquie e oggetti per il culto.

Alla fine della guerra non sono stati restituiti dalla Bulgaria, a differenza di quanto previsto dal Trattato di Neully; circa 300 dei volumi sono nel Centro per gli studi slavo-bizantini di Sofia. Altri, sin dagli anni Venti, sono finiti in biblioteche universitarie e collezioni private in tutto il mondo. Il «manoscritto 220» è stato prodotto in uno scrittorio dell’Italia meridionale bizantina; compilato in greco, misura 18x13,5 cm e 7,6 di spessore.

È stato donato al museo americano nel 2014 dalla Green Collection, che l’aveva acquistato da Christie’s tre anni prima. Nel 2019, è stato individuato dai suoi curatori, grazie a dei segni contraddistintivi e alle iniziali «MK», come parte di quelli trafugati dal monastero greco e rivenduti. I funzionari del museo hanno poi contattato il patriarca greco-ortodosso Bartolomeo, a Istanbul, per concordare la restituzione: avverrà nell’ottobre 2021 durante la visita del leader religioso negli Stati Uniti. Il museo riceverà in prestito tre altri manoscritti dalla biblioteca del Patriarcato.

Il volume miniato oggetto di restituzione

Giuseppe Mancini, 04 marzo 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dal 1961 nel sito opera la missione italo-turca dell’Università «La Sapienza» di Roma

La storia mondiale del museo (in tre tomi illustrati) è il risultato di decenni di ricerche dello studioso polacco Krzysztof Pomian

La «Rotta di Enea» è stata ufficialmente inserita dal Consiglio d’Europa tra i suoi itinerari culturali

L'architettura di età ellenistica della metropoli anatolica è stata ricostruita per anastilosi

Intrigo storico con lieto fine | Giuseppe Mancini

Intrigo storico con lieto fine | Giuseppe Mancini