La Tomba delle Melagrane nel parco archeologico di Egnazia

Image

La Tomba delle Melagrane nel parco archeologico di Egnazia

In sette nel sepolcro

Aperta alle visite la Tomba delle melagrane di Egnazia

Dallo scorso febbraio è visitabile la Tomba delle melagrane (che si avvale dell’ArtBonus), sepolcro messapico a camera  del IV-III secolo a.C. rinvenuto a Egnazia nel 1971, durante la costruzione delle fondamenta del museo dedicato a Giuseppe Andreassi.

Si tratta di una delle poche tombe monumentali ipogee che conserva la porta originaria composta da due battenti monolitici ancora funzionanti. Fornita di accesso a gradini e di vestibolo, presenta le pareti della camera funeraria interamente affrescate con motivi policromi di tipo architettonico e vegetale, fra cui rami di edera e palmette; nella parte alta invece sono presenti le melagrane, antico simbolo di fertilità e immortalità.

Per tutelare le pitture parietali, la cui conservazione può essere garantita solo da un microclima costante, la visita avrà numeri e tempi controllati: 7 persone per volta ogni 15 minuti.

Per informazioni: Sito archeologico di Egnazia, tel. 0804829056; www.musei.puglia.beniculturali.it.

La Tomba delle Melagrane nel parco archeologico di Egnazia

Massimiliano Cesari, 10 aprile 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Alla Fondazione Biscozzi Rimbaud anche opere inedite dello scultore, come i «neri» polimaterici o i lavori in legno, in resina, in fibra di vetro e smalto

Nell’area archeologica di San Pietro lo scultore realizzerà un’installazione di arte contemporanea

Per lo scrittore, magistrato e senatore la rinascita culturale per funzionare ha bisogno anche delle amministrazioni, delle imprese e di più equilibrio tra centro e periferie

Archeologia e tecnologia nel museo premiato che guarda al futuro

In sette nel sepolcro | Massimiliano Cesari

In sette nel sepolcro | Massimiliano Cesari