Image

In Piemonte accordo per un ecosistema digitale

Laura Sudiro

Leggi i suoi articoli

Uno strumento innovativo al servizio della conoscenza accessibile a tutti, dal professionista addetto ai lavori al comune cittadino. In modo libero e gratuito. Il Piemonte risponde così, informatizzando la cultura, a una sfida decisiva e utile anche ai fini della promozione turistica: gestire e valorizzare il proprio patrimonio. Beni artistici e architettonici, ma non solo: «paesaggi, saperi, video, suoni, documenti, libri, giornali, racconti».

Il progetto, di respiro europeo e internazionale, è stato formalizzato lo scorso 15 febbraio con la firma di un accordo di collaborazione fra l’assessorato alla Cultura, l’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee del Cnr di Roma (Iliesi), l’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Iit) e il Consorzio per il sistema informativo (Csi-Piemonte), ma s’inserisce in un percorso già avviato nel 2016 con l’istituzione del comitato tecnico-scientifico del programma SIDICCon (Sistema integrato digitale di condivisione della conoscenza) di cui fanno parte Silvia Chiodi (Cnr Iliesi), Andrea Marchetti (Cnr Iit), Dimitri Brunetti (Regione Piemonte), Riccarda Cristofanini (Csi Piemonte) e Massimo Carcione, funzionario regionale della Direzione Cultura, nonché animatore del Centro alti studi Fabio Maniscalco per la protezione internazionale dei beni culturali.

«Proprio grazie alla rete di contatti in cui si sostanzia il Centro studi Maniscalco, racconta Carcione, è stato possibile mettere in comunicazione il Cnr con la Regione Piemonte. La salvaguardia del patrimonio culturale in aree di crisi, infatti, è il tema che ha dato avvio a questo connubio. Il campo di interesse si è allargato in seguito all’aspetto digitale». L’ideazione di dizionari multilingue per l’accesso agli archivi testuali e alle banche dati digitali, la messa a punto di un codice etico e deontologico per i ricercatori che operano nel campo dei beni culturali, lo sviluppo del portale www.giornalidelpiemonte.it, online dal marzo dello scorso anno, sono solo alcuni degli elementi di un ingranaggio complesso di ricerca e sperimentazione.

Laura Sudiro, 08 marzo 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Tombe paleocristiane affiorano nel centro storico del borgo laziale ferito dal terremoto

In Piemonte accordo per un ecosistema digitale | Laura Sudiro

In Piemonte accordo per un ecosistema digitale | Laura Sudiro