Image
Image

Il neurone che passione

Jan Fabre allo Studio Trisorio e al Museo di Capodimonte

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Jan Fabre (Anversa, 1958) espone fino al 28 ottobre allo Studio Trisorio sculture, disegni e un video, lavori che riflettono sul rapporto tra arte e scienza. «My Only Nation is Imagination», a cura di Melania Rossi, è la sintesi di una ricerca volta a indagare i grandi temi che investono l’uomo e l’arte, riferibili in particolare al concetto di «bello» (la bellezza per Fabre è lo strumento per mantenere il contatto con la natura umana ed è un baluardo di resistenza spirituale e politica), e quali siano i diversi stimoli neuronali che provengono dalla visione dell’arte antica e da quella contemporanea.

Spostando l’attenzione dal corpo alla mente, Fabre si sofferma sul cervello. Il video «Do we feel with our brain and think with our heart?» è un film performance in cui l’artista stabilisce un dialogo con Giacomo Rizzolatti, il neuroscienziato che ha spiegato, con la scoperta dei neuroni specchio, le motivazioni di attrazione ed empatia tra le persone.

La mostra, dunque, è una giocosa e inusuale costruzione di associazioni con gli oggetti utilizzati dal neuroscienziato nel suo laboratorio nella ricerca di risposte alle domande sul piacere, sulla sensazione e sulla corrispondenza.

Parallelamente alla mostra allo Studio Trisorio, al Museo Madre viene presentata la scultura «The Man Who Measures the Clouds-American version (18 years older)», in esposizione fino a dicembre; mentre al Museo di Capodimonte due lavori di Fabre, realizzati con gusci di scarabei, sono allestiti fino al 28 ottobre all’interno di una Wunderkammer in dialogo con alcune rarità (naturalia e artificialia) della Collezione Farnese.

La presenza di Fabre a Napoli, inoltre, è stata segnata anche dalla presentazione di «Belgian Rules/Belgium Rules» (1 e 2 luglio, Teatro Politeama, nell’ambito del Napoli Teatro Festival), nuova produzione teatrale che rammenta la versatilità dell’autore, drammaturgo, regista e scrittore, oltre che artista visivo.

Olga Scotto di Vettimo, 09 luglio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

L’istituzione si propone di incentivare gli studi sulla storia regionale rivolgendosi soprattuto ai giovani attraverso borse di studio, convegni, concerti, mostre e molto altro

Il neurone che passione | Olga Scotto di Vettimo

Il neurone che passione | Olga Scotto di Vettimo