«L'addomesticamento della tarasca» (particolare), dal Libro d'Ore di Enrico VIII, di Jean Poyer. The Morgan Library and Museum

Image

«L'addomesticamento della tarasca» (particolare), dal Libro d'Ore di Enrico VIII, di Jean Poyer. The Morgan Library and Museum

Il mostro come arma nel Medioevo

Al Cleveland Museum of Art indagine sull'origine e sul ruolo delle immagini mostruose nelle società medioevali

Draghi che divorano cavalieri, l’immagine di san Firmino decapitato che tiene in mano la sua stessa testa e la bocca spalancata dell’inferno rappresentata da bestie d’aspetto orribile sono solo alcune delle immagini dei «Medieval Monsters» che danno il titolo alla mostra del Cleveland Museum of Art aperta dal 7 luglio al 6 ottobre.

Organizzata secondo tre sezioni, «Terrors», «Aliens» e «Monsters» comprende una settantina di oggetti tra manoscritti miniati, in prestito dalla Morgan Library & Museum, stampe, arazzi e sculture.

La prima illustra l’utilizzo che dei «mostri» han fatto i grandi e potenti del periodo, tra re, imperatori, cavalieri e santi. La seconda mostra come siano stati dipinti con fattezze «mostruose» coloro che dovevano, per vari motivi, essere marginalizzati: ebrei, donne e poveri, per esempio. L’ultima infine include sirene, unicorni e sfingi che incarnavano il magico della natura, il mistero e il superumano che terrorizzava, affascinava e incuriosiva, allora come in ogni epoca storica.

È stato scritto che si può imparare molto su una certa cultura attraverso lo studio di quali siano i suoi idoli. E così altrettanto e forse ancora di più, può dirsi di quel che si può capire attraverso lo studio di ciò di cui quella stessa cultura ha paura. Della società del passato così come di quella attuale.

«L'addomesticamento della tarasca» (particolare), dal Libro d'Ore di Enrico VIII, di Jean Poyer. The Morgan Library and Museum

Viviana Bucarelli, 05 luglio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella rotonda dell’istituzione newyorkese 100 opere di 28 artisti affrontano il «limite della visibilità»

75 fogli dell’artista britannica realizzati tra gli anni ’40 e gli anni 2000, in contemporanea con i disegni di Hodler e opere dell’Ottocento francese

Al Guggenheim Museum l’ennesima mostra per il cinquantesimo anniversario della morte del maestro spagnolo ruota intorno al suo «Moulin de la Galette»

Al Guggenheim Museum la retrospettiva dell’artista ebrea tedesca occupa le cinque rampe della rotonda

Il mostro come arma nel Medioevo | Viviana Bucarelli

Il mostro come arma nel Medioevo | Viviana Bucarelli