«Grey coat», di Alex Katz. © Alex Katz, Vg Bild-Kunst, Bonn 2018

Image

«Grey coat», di Alex Katz. © Alex Katz, Vg Bild-Kunst, Bonn 2018

Il mondo di Alex Katz

Una completa personale del novantenne pittore di New York al Museum Brandhorst

Il Museum Brandhorst ospita dal 6 dicembre al 22 aprile una completa personale dell’artista americano novantunenne Alex Katz. Ritratti di donne e delicati paesaggi neoimpressionisti, in cui una squisita sensibilità pittorica si sposa alla chiarezza istantanea della fotografia, hanno fatto del pittore newyorkese uno dei più importanti precursori della Pop art.

Più di 80 opere dei suoi primi 70 anni di attività dalla sua collezione privata e da altre, sia pubbliche che private, testimoniano la poliedricità di un lavoro pittorico concentrato su temi del presente immediato, tra ritratti di famiglia e di amici, colleghi, scene di interazione sociale, architettoniche, paesaggi e fiori che rimandano all’immaginario cinematografico pop, a quelli di moda e pubblicità.

La mostra inizia con alcune opere di metà anni ’50-primi ’60 sulla scena artistica fra il Queens e Brooklyn, quando lavorò come disegnatore di scene e costumi per i balletti di Peter Taylor, spostandosi poi cronologicamente avanti coi lavori più famosi. Alex Katz è capace di muoversi con virtuosismo tra astrattismo e realismo: luce diretta, riflessa o diffusa in mille sperimentazioni insieme a singole pennellate capaci di delineare perfettamente corpi e oggetti.

In mostra paesaggi, piccoli e grandi quadri, schizzi, un bel catalogo di Hirmer Vlg. e un film-documentario sulla sua vita realizzato dalla Hochschule für Fernsehen und Film München.

«Grey coat», di Alex Katz. © Alex Katz, Vg Bild-Kunst, Bonn 2018

Francesca Petretto, 05 dicembre 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella Berlinische Galerie l’artista franco-algerino diffonde «un desiderio di pacifismo e di consapevolezza democratica per evitare che i nostri governanti ci trascinino in un’altra guerra

Un’artista di punta della Performance art trasforma l’Historische Halle dell’Hamburger Bahnhof in un paesaggio vivente 

Nell’Haus der Kunst sei decenni di attività dell’artista tedesca

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

Il mondo di Alex Katz | Francesca Petretto

Il mondo di Alex Katz | Francesca Petretto