Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Il coro del Tempietto Longobardo

Melania Lunazzi

Leggi i suoi articoli

Sono partite a metà ottobre le operazioni di smontaggio e restauro del trecentesco coro ligneo del cosiddetto Tempietto Longobardo nel monastero di Santa Maria in Valle. Un restauro finanziato interamente dal Mibact e nato da una sinergia tra il Comune di Cividale del Friuli e la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio della regione.

I lavori dureranno circa due anni e i visitatori potranno assistere all’opera dei restauratori. Gli arredi lignei, in legno di noce. larice, tiglio e abete, sono stati ricoverati nella adiacente chiesa di San Giovanni, temporaneo punto d’ingresso a causa dei lavori di ristrutturazione in corso nell’ex convento.

L’assenza del prezioso arredo liturgico consentirà inoltre di apprezzare il Tempietto nella sua essenzialità architettonico-scultorea. Il coro, che normalmente ricopre le pareti nord e sud fino a tre metri di altezza, ha copertura a forma di carena di nave con cassettoni stellati; sugli stalli è presente una vasta gamma di inserti vegetali popolati da figure animali desunte dai repertori dei bestiari medievali, mentre gli scranni presentano motivi a volute e fogliami tra i quali alcuni stemmi araldici. L’ultimo restauro risaliva al 1859-60.

Melania Lunazzi, 18 novembre 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Novità dal fronte dei musei archeologici nazionali del Friuli-Venezia Giulia

A Cervignano nel Friuli, la dimora natale del pittore, progettata da Giancarlo De Carlo, è stata acquistata dalla Regione e diventerà un centro di ricerche per il contemporaneo

Le opere in mostra copriranno i mille metri quadrati di superficie delle scuderie del Castello di Miramare, con alcune installazioni nel parco, secondo una «drammaturgia» coadiuvata anche da scritti e citazioni di scienziati e grandi pensatori 

Nel Duomo di Cividale del Friuli, accanto al Cristo in croce, due piedistalli vuoti aspettano la Vergine e l’Evangelista che per 1.400 euro all’anno di assicurazione giacciono nei depositi del vicino Museo Archeologico

Il coro del Tempietto Longobardo | Melania Lunazzi

Il coro del Tempietto Longobardo | Melania Lunazzi