Image

Il Canada formato Hasselblad

Vincitore dell’Hasselblad Award 2016, è a Stan Douglas che quest’anno viene dedicata la mostra allestita all’Hasselblad Center a partire dal 16 ottobre e fino al 29 gennaio. Canadese, nato nel 1960, Douglas è tra gli esponenti della cosiddetta Scuola di Vancouver cresciuta intorno a Jeff Wall, Ian Wallace, Rodney Graham, dove la fotografia viene utilizzata come mezzo di indagine intellettuale, poi tradotta in scenari di grande impatto.

Artista trasversale, che si muove tra fotografia, video, film, arte performativa e messa in scena, Douglas pone al centro della sua opera «un forte interesse sociale e l’impegno per questioni come la razza, il gender, l’identità e le politiche postcoloniali», che coniuga con l’indagine continua intorno all’ambiguità del linguaggio, alla costruzione di stereotipi e ai rischi della comunicazione mediatica.

L’antologica include lavori dalle ricostruzioni immaginarie di «Midcentury Studio» del 2010 (nella foto, «Midcentury Studio, Dice») e «Disco Angola» del 2012, oltre a una selezione dai più recenti «Corrupt Files», «Night» e «DCTs», e all’infilata monumentale di «Every Building on 100 West Hastings», pezzo ormai storico del 2001. Il volume che accompagna la mostra è edito da Mack Books.

Chiara Coronelli, 10 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Il Canada formato Hasselblad | Chiara Coronelli

Il Canada formato Hasselblad | Chiara Coronelli