Image

Alcuni volumi della collezione di Sergio Rossetti

Image

Alcuni volumi della collezione di Sergio Rossetti

Il bibliofilo milanese che ama Roma

Sotheby's Milano disperde la collezione di Sergio Rossetti

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Tra i 630 lotti in vendita il 20 febbraio da Sotheby’s a Milano nella dispersione della biblioteca di Sergio Rossetti, professionista milanese, bibliofilo e appassionato alla storia, all’arte, e all’archeologia della città di Roma, compaiono alcuni classici della storia dell’architettura.

Il volume di Carlo Fontana Templum Vaticanum et ipsius origo..., in edizione romana del 1694, l’opera più completa per iconografia e descrizione sulla Basilica Vaticana e sulla sua costruzione, completo di 79 tavole incise da Alessandro Specchi su disegni di Fontana, è stimato 10-15mila euro; due volumi di Francesco Borromini (Opera del Caval. Francesco Borromino cavata dai suoi originali), stampati a Roma tra il 1720 e il 1725, partono da 5-7mila euro; o ancora, di Giovanni Battista Piranesi, la prima edizione del 1762 di Il Campo Marzio dell’antica Roma, è quotata 10-15mila euro. La prima edizione in cinque volumi dell’opera di Giuseppe Vasi Delle Magnificenze di Roma antica e moderna, del 1747-61 parte invece da una valutazione di 8-12mila euro.
L’esposizione preasta si terrà a Palazzo Serbelloni dal 16 al 19 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Alcuni volumi della collezione di Sergio Rossetti

Vittorio Bertello, 08 febbraio 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Verrà venduta il primo febbraio, nella tradizionale vendita invernale newyorkese, con una stima di 35 milioni di dollari

«Nel suo progetto», scrive il presidente della Fondazione Torino Musei Massimo Broccio, «ha dimostrato una profonda comprensione della specificità della nostra istituzione»

È il proposito dell’Associazione Piemontese Antiquari che organizza la VII edizione delle fiera

Nell’asta di novembre 170 proposte, top lot da un milione di euro, gli altri prezzi (quasi) per tutte le tasche

Il bibliofilo milanese che ama Roma | Vittorio Bertello

Il bibliofilo milanese che ama Roma | Vittorio Bertello