Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Il Barocco di Ariccia a Belgrado

55 opere selezionate da Francesco Petrucci

«Orfeo e Euridice», del Cavalier d'Arpino, Collezione Lemme, Ariccia, Palazzo Chigi

Belgrado. Si inaugura il 7 marzo al Museo Nazionale di Belgrado, il più grande e antico della Serbia (chiuso nel 2003, ha riaperto i battenti il 28 giugno scorso completamente rinnovato), «La scuola di Bernini e il Barocco romano. Capolavori da Palazzo Chigi in Ariccia», curata dallo stesso Francesco Petrucci, ideatore e conservatore del Museo del Barocco romano di Palazzo Chigi, sede che proprio Gian Lorenzo Bernini trasformò in fastosa dimora barocca.

Sono 55 le opere selezionate, non solo dipinti ma anche oggetti d’arte di grandi maestri, dal Bernini al Baciccio, dal Borgognone al Mola, da Pietro da Cortona a Mattia Preti, e di autori magari meno conosciuti ma tutti di gran qualità. La mostra, quarta tappa di un lungo tour europeo promosso da nostro Ministero degli Affari Esteri, è concepita come una traversata nell’immaginario figurativo del Seicento italiano, con una rosa di generi e di temi allora più in voga: il ritratto, l’autoritratto, la pittura di paesaggio, le allegorie classicistiche, fino al cosiddetto Barocco trionfante, con scene religiose a metà strada tra intimismo contemplativo e apoteosi del dramma.

Si parte ovviamente dal genio del Bernini, con suoi pezzi inediti o poco conosciuti, concentrandosi sulla sua figura di pittore, decoratore e progettista che ispirò intere generazioni fino al secolo successivo. Lo affiancano, oltre agli artisti già citati, Domenico Fetti, Giovanni Battista Beinaschi, Giacinto Gimignani che lavorò in vari suoi cantieri, il Cavalier d’Arpino, importanti pittori stranieri attivi a Roma come il francese Simon Vouet e il fiammingo Philippe de Momper, e altri. Completa la mostra una galleria di incisioni e vedute della città di Ariccia. Fino al 26 aprile.

Federico Castelli Gattinara, da Il Giornale dell'Arte numero 395, marzo 2019


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012