CONTINENTE ITALIA 970 x 90 Nuova testata GDA

Mostre

I gladiatori sono arrivati ad Amburgo

Il Museo Archeologico espone i risultati degli studi scientifici più recenti su queste figure

Per i bambini sono previsti eventi speciali a latere della mostra sui gladiatori ad Amburgo

Apre il 16 settembre al Museo Archeologico la mostra «Gladiatori: eroi del Colosseo» (fino al 28 febbraio), una panoramica sul mondo delle arene romane e dei loro protagonisti. L’immagine popolare di queste leggendarie figure dell’antichità deve molto alle spettacolari ricostruzioni dei kolossal anni ’60 girati a Cinecittà e ai loro epigoni hollywoodiani: operazioni di assai scarsa rilevanza storiografica benché di grande appeal presso il pubblico contemporaneo.

Questa mostra espone al contrario i risultati di studi scientifici più recenti, avvalendosi di ritrovamenti archeologici effettuati negli ultimi decenni e di letture critiche dei classici di più fresca data. Con la promessa di uno spettacolo coinvolgente per adulti e bambini (soprattutto per loro sono previsti eventi speciali a latere), l’allestimento si avvale di fedeli ricostruzioni affiancate a reperti originali, di armi e teatri di battaglia in scala, impostato su un nuovo punto di vista che mette al centro l’umanità dei combattenti, il loro rapporto con un pubblico che li venerava come le nostre moderne pop star, e i valori cardine della società romana, virile, cruda, violenta.

Le arene erano terreno quasi esclusivamente maschile, un retaggio del mondo greco, eppure alcune donne, viene raccontato, vi gareggiarono armate come i loro compari uomini, iniziando così a rompere in tempi non sospetti con tradizioni che le volevano subordinate e invisibili nella società.

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 410, settembre 2020

©RIPRODUZIONE RISERVATA


GDA ABBONAMENTI 2021 gif
CALENDARIO MOSTRE 2021



GDA412 Bertozzi & Casoni

GDA412

GDA412 Vernissage

GDA412 GDECONOMIA

GDA412 GDMOSTRE

GDA142 Vedere in Canton Ticino

GDA412 Vedere a Torino

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012