Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Giusi Diana
Leggi i suoi articoliRomina Aiello, assessore alla Cultura del Comune di Bagheria, parla dello stato dei lavori del Museo Guttuso, che ha sede in Villa Cattolica.
Il Museo Guttuso è chiuso da un anno. Che cosa si è fatto?
Il Museo è oggetto di diversi interventi che riguardano soprattutto l’impiantistica e l’innovazione tecnologica. Per la riapertura vorremmo anche proporre un allestimento più accattivante e moderno. I lavori edili termineranno a giugno, seguirà il riallestimento.
Quando riaprirà e con quali novità?
Il 26 dicembre per la ricorrenza della nascita di Guttuso. Le novità saranno soprattutto tecnologiche. Si potrà accedere alle informazioni sui percorsi del museo attraverso un’app, totem e tavoli touchscreen installati lungo il percorso. Ci siamo dotati di tecnologie interattive per rendere il museo maggiormente fruibile e alla portata di tutti. Abbiamo anche installato l’ascensore per facilitare l’ingresso ai disabili.
Esiste un biglietto unico per visitare tutte le ville?
Non ancora. C’è stato un primo approccio, ma bisogna discutere sulle varie modalità. Lo scorso anno il Comune di Bagheria ha introdotto un biglietto unico con visita guidata presso i propri siti visitabili che in parte ha funzionato. Chiaramente la formula va migliorata, sia ampliando l’offerta per il turista sia trovando il modo di slegare la visita dalla guida comunale. Nell’interazione con le imprese private la cosa più difficile è certamente la gestione economica, ma stiamo lavorando per adottare soluzioni praticabili e compatibili con le norme degli Enti Locali.
Quali sono gli appuntamenti nel periodo estivo?
Due appuntamenti annuali di turismo religioso: la festa del santo patrono san Giuseppe, ad agosto, e la festa della Madonna di Aspra, con la processione a mare. Inoltre per prepararci alla riapertura di Villa Cattolica stiamo lavorando alla rassegna «Aspettando Villa Cattolica» e il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate e di santa Cecilia protettrice dei musicisti, ci sarà la Festa della Musica sotto l’alto patrocinio del Mibact presso l’atrio di Villa Cutò.
Altri articoli dell'autore
Nell’ambito del progetto biennale promosso dall’azienda vitivinicola l’artista kuwaitiana Monira Al Qadiri presenta nella tenuta di Menfi la sua installazione «Geologie del tempo», ispirata al poeta arabo siculo Ibn Hamdis
La B&B Riccobono Art of the Future dei coniugi Bernard e Brigitte Riccobono, di origini siciliane, fa parte del loro progetto MAiiA, Museum of Artificial Intelligence & Immersive Art, che aprirà uno spazio anche a Malta
L’ex fabbrica di liquirizia di Catania ospita un’ampia retrospettiva il cui fulcro è l’installazione «Cure», un ambiente attraversabile in blocchi di tufo di Lentini
La fondazione dei coniugi francesi Bernard e Brigitte Riccobono ha affidato allo studio Ora-ïto la riconversione di un edificio industriale dismesso del quartiere Noce: sarà la seconda sede, dopo la Valletta, di una rete mediterranea di musei



