Image

«Qr-Code possession-Autoritratto» (2019-23), di Michelangelo Pistoletto (particolare)

Image

«Qr-Code possession-Autoritratto» (2019-23), di Michelangelo Pistoletto (particolare)

Grande pistolettata finale al Castello di Rivoli

Cambio di guardia col botto nel museo piemontese. La direttrice uscente chiude con una mostra di Michelangelo Pistoletto

Image

Luca Beatrice

Leggi i suoi articoli

Certo il meglio di sé l’ha dato tanti anni fa, con le opere realizzate durante l’età dell’oro dell’Arte povera, però Michelangelo Pistoletto ha continuato a lavorare, a voler dire la sua sugli argomenti più disparati e, soprattutto, è stato lui a rendere popolare l’Arte povera fino a un po’ di tempo fa cosa per specialisti. Proprio come ha fatto Marina Abramovic con la performance, e non a caso oggi loro due sono tra gli artisti più conosciuti dal pubblico dei «non addetti». Per il suo 90mo compleanno Pistoletto ha ricevuto omaggi e onori in tutta Italia, il più recente al Castello di Rivoli, dove fino al 25 febbraio 2024 occupa la Manica Lunga con un percorso attraverso l’intera produzione, riproducendo tutti i suoi lavori più famosi, reinstallati per l’occasione.

Un’idea molto simile a quella di Maurizio Cattelan per la mostra «All» al Guggenheim di New York (2011-12), sviluppata in orizzontale anziché in verticale, ma con la medesima ispirazione e intenzione. La mostra termina su una porta chiusa e oscurata. Non riesco a togliermi dalla testa il pensiero che ciò rappresenti una fine, un’antologica che sembra postuma, la chiusura della lunga direzione di Carolyn Christov-Bakargiev e (forse) l’apertura di una nuova era.

Finale col botto, non c’è dubbio, ma pur sempre necessario, serve un cambio di rotta, il Castello può provare a riposizionarsi nel circuito delle grandi mostre. Chiude Pistoletto e apre Francesco Manacorda, direttore designato che non c’era proprio bisogno di passare per il bando, tanto lo sapevano anche i sassi che sarebbe stato lui. Che farà di nuovo? Riuscirà Rivoli a sganciarsi dalla sua gloriosa matrice per provare a offrire qualcosa di diverso? Per il momento rendiamo ancora una volta omaggio a Pistoletto, aspettando Godot o chi per lui.

«Qr-Code possession-Autoritratto» (2019-23), di Michelangelo Pistoletto (particolare)

Luca Beatrice, 22 dicembre 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La dimostrazione che usare l’arte come propaganda sia stata un’idea forte del fascismo

Un monumentale catalogo ragionato dell’indisciplinata artista torinese ripropone finalità e utilità dei repertori

Capita ormai sovente di rimanere affascinati dal mestiere degli altri. Un caso tra gli altri: Michael Stipe alla Fondazione Ica

Grande pistolettata finale al Castello di Rivoli | Luca Beatrice

Grande pistolettata finale al Castello di Rivoli | Luca Beatrice