Image

Gotico napoletano salvato dalle bombe

Carlo Avvisati

Leggi i suoi articoli

Cappella Penna dopo il restauroSotto la supervisione di Roberto Middione della Soprintendenza Abap del Comune, la O.c.r.a. Restauri ha restaurato quel che rimane, nella controfacciata della Basilica di Santa Chiara, del monumento funebre ad Antonio Penna (segretario del re di Napoli Ladislao d’Angiò-Durazzo), opera della prima decade del Quattrocento di Antonio Baboccio da Piperno.

Nel 1627 il sarcofago fu infatti ricollocato nella prima cappella a destra della chiesa, mentre il baldacchino rimase a incorniciare pitture a secco su muro in parte scoperte proprio durante le operazioni di smembramento del monumento sepolcrale. La Trinità del registro inferiore è attribuita a un seguace di Roberto d’Oderisio, uno dei massimi esponenti della pittura napoletana del Trecento.

Nel registro superiore, coevo alla realizzazione del baldacchino, sono invece raffigurati Antonio Penna e lo zio Onofrio, che commissionò il monumento del nipote, inginocchiati davanti a un tempio sotto il quale è seduta in trono la Madonna. I dipinti sono stati disinfestati da muffe e batteri e l'intonaco consolidato.

Il baldacchino è stato invece liberato dalle corpose integrazioni in cemento che dopo il bombardamento alleato che nel 1943 distrusse la Basilica, vennero messe in atto poco filologicamente sui bassorilievi marmorei di uno dei più bei monumenti gotici di Napoli. I documenti d’archivio indagati da Middione rivelano che il baldacchino non fu giudicato ricostruibile in loco e i pezzi furono trasportati a Firenze per essere ricomposti.

Carlo Avvisati, 10 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Gotico napoletano salvato dalle bombe | Carlo Avvisati

Gotico napoletano salvato dalle bombe | Carlo Avvisati