Image

Particolare del carro di Civita Giuliana

Image

Particolare del carro di Civita Giuliana

Il carro di Civita Giuliana

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

Carlo Avvisati

Leggi i suoi articoli

Servirà un anno per restaurare il carro del tipo «pilentum», in uso da sacerdotesse e matrone nelle cerimonie e nelle feste dell’antica Roma, ritrovato nello scavo della villa romana detta «Imperiali» a Civita Giuliana, a poche centinaia di metri dalle mura nord del Parco Archeologico di Pompei. Il carro è a quattro ruote ed è munito di un cassone (90x140 cm) in legno di faggio, con una seduta per una o due persone contornata da braccioli e schienale metallici.

Le parti lignee mantengono ancora tracce dell’originario colore rosso e sono decorate con applique di bronzo e stagno, tra cui una piccola erma femminile bronzea, con corona, e medaglioni con scene erotiche di satiri amoreggianti con ninfe. Delle ruote restano solo i cerchi in ferro e i mozzi. Non è stato rinvenuto il timone, del quale tuttavia è stato fatto il calco colando gesso nella cavità lasciata dal legno incinerito.

Il ritrovamento, a circa sei metri di profondità, risale agli inizi del gennaio scorso ed è avvenuto mentre gli archeologi erano alla ricerca di «un carro romano con decorazioni in oro, argento e bronzo», come è emerso dai verbali del processo in corso al Tribunale di Torre Annunziata contro due uomini accusati dello scavo clandestino della villa.

Lo scavo legale invece, è svolto dal Parco di Pompei, con l’ausilio dei Carabinieri del Ntpc e del «Gruppo di tutela» di Torre Annunziata costituito dal procuratore Pierpaolo Filippelli. Un altro carro, forse una biga, come è emerso nello stesso processo, venne requisito da emissari di un clan camorristico ai tombaroli che l’avevano trovato e immesso sul mercato estero.

Particolare del carro di Civita Giuliana

Il carro di Civita Giuliana

Carlo Avvisati, 08 aprile 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Individuato un grande impianto termale di epoca romana

Il carro di Civita Giuliana | Carlo Avvisati

Il carro di Civita Giuliana | Carlo Avvisati