Image

Statuetta antropomorfa nkisi a uso rituale, coperta di chiodi © Bernard Dulon, Parigi

Image

Statuetta antropomorfa nkisi a uso rituale, coperta di chiodi © Bernard Dulon, Parigi

Giramondo a Parigi

I vent'anni della fiera internazionale d'arte africana, asiatica e d'archeologia di Saint-Germain-des-Prés

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

Parcours des mondes, la fiera internazionale d’arte africana, asiatica e (dal 2018) d’archeologia del quartiere di Saint-Germain-des-Prés compie 20 anni. Quest’anno, dal 7 al 12 settembre, accoglie 42 gallerie, perlopiù parigine ed europee, ma con presenze anche da Australia (Chris Boylan) e Stati Uniti (Dimondstein Tribal Arts e Michael Hamson).

L’unico italiano, Dalton Somaré di Milano, espone una scultura del gruppo etnico Kota del Gabon, una figura di guardiano di reliquiario alta 37 cm, di legno, ottone e rame, dell’Ottocento. Tra le gallerie parigine, Bernard Dulon presenta una statuetta antropomorfa nkisi a uso rituale, coperta di chiodi, del popolo Bakongo (Congo), di fine Ottocento o primo Novecento, mentre Yann Ferrandin propone una maschera giapponese del Teatro Nō del Seicento. Da Barcellona, Guilhem Montagut Gallery porta una delicata statuetta femminile Baulé, popolo della Costa d’Avorio, datata 1840-80, mentre, da Bruxelles, Serge Schoffel propone una tipica figurina di idolo in terracotta della cultura Timoto-Cuica, (1300-1500 d.C. circa), proveniente dall’odierna provincia di Trujillo in Venezuela.

Statuetta antropomorfa nkisi a uso rituale, coperta di chiodi © Bernard Dulon, Parigi

Luana De Micco, 10 settembre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il mosaico ritrovato nel centro della cittadina francese è lo spunto per approfondire il mito dell’eroe omerico

A cinque anni dall’incendio anche i 22 dipinti monumentali della Cattedrale sono stati recuperati e fino al 21 luglio si possono vedere da vicino

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

Giramondo a Parigi | Luana De Micco

Giramondo a Parigi | Luana De Micco