Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Gardella, Ponti, Sarfatti e Mollino

Gardella, Ponti, Sarfatti e Mollino

Redazione GdA

Leggi i suoi articoli

Nell’asta di design che Boetto ha fissato a Genova per il 25 ottobre, una vendita strutturata in quattro cataloghi (uno generalista e tre «antologici», «Selected», «Selected Lighting» e «Selected Murano»), sono diversi i lotti di spicco.

Una coppia di lampade di Ignazio Gardella (modello Arenzano «tre fiamme», prodotte da Azucena nel 1963) ha una base d’asta di 1.200 euro, mentre due poltrone di Gio Ponti del 1957 (modello 811 di Cassina) partono da 10mila.

Vale la pena di ricordare che il dipartimento di Design della società ligure applica una politica di trasparenza sui prezzi: come ci conferma il responsabile del settore, Sergio Montefusco, la base d’asta corrisponde sempre al prezzo di riserva (quello concordato con il venditore).

Ancora nel settore «illuminazione», una lampada di Gino Sarfatti (n. 1052 del 1951) prodotta da Arteluce parte da 4mila euro.

Infine due gruppi di 5 poltrone su tubi di acciaio di Carlo Mollino del 1953, facenti parte della serie realizzata per l’Auditorium Rai di Torino, partono ciascuno da 50mila euro.
 

Redazione GdA, 18 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Orticola nei Giardini Pubblici Indro Montanelli celebra il verde e la felicità con il tema «Il giardinaggio fa la felicità». Mostre, workshop e eventi diffusi con musei, ville e negozi promuovono cultura botanica, benessere e il settore florovivaistico italiano. Partecipano Fondazione Orticola di Lombardia ETS, Ceresio Investors, FuoriOrticola, ville del Lago di Como e numerosi musei e istituzioni culturali

Alla Milano Art Week 2026, STRAFhotel ospita «AMBIENTI» di Goldschmied & Chiari, trasformando la hall in un’esperienza multisensoriale che unisce luci, colori, installazioni, architettura e partecipazione diretta del pubblico in un’unica narrazione immersiva

A Milano la Fondazione Officine Saffi presenta il nuovo capitolo del progetto di Francesco Simeti, unendo decorazioni ceramiche bidimensionali e sculture tridimensionali realizzate con adolescenti dell’Associazione Qiqajon per trasformare lo spazio in un paesaggio immersivo e partecipativo

Marinella Senatore presenta «We Rise by Lifting Others» alla Casa di The Human Safety Net, un progetto partecipativo che trasforma esperienze collettive in arte immersiva. La mostra integra laboratori con famiglie vulnerabili e installazioni multimediali, tra luminarie e arazzi, valorizzando il potenziale individuale e la collaborazione

Gardella, Ponti, Sarfatti e Mollino | Redazione GdA

Gardella, Ponti, Sarfatti e Mollino | Redazione GdA