Image

Il nuovo allestimento del Museo Galleria Estense. Fotografia di Elisabetta Baracchi, Modena, 2015

Image

Il nuovo allestimento del Museo Galleria Estense. Fotografia di Elisabetta Baracchi, Modena, 2015

Gallerie Estensi senza climatizzatore, opere a rischio

La denuncia di Italia Nostra Modena. La neodirettrice Martina Bagnoli: «Entro la prossima settimana installeremo un nuovo impianto»

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Modena. Alle Gallerie Estensi di Modena e Ferrara, presso la sede principale della città della Ghirlandina, sarebbero a rischio i capolavori su tavola e tela raccolti nel corso dei secoli dai duchi d’Este.  La denuncia arriva da Italia Nostra Modena, presieduta dall'ex giudice Giovanni Losavio: «Da oltre un anno, spiega una nota dell’associazione di tutela, alla Galleria Estense fa troppo caldo, causa mancata riparazione del condizionatore e a soffrire sono oltre alle persone anche i dipinti, soprattutto quelli su tavola».

Per il principale museo della città, nonché uno dei principali luoghi d'arte d'Italia come voluto dal ministro Dario Franceschini, l'aria condizionata non è quindi un vezzo; anche da essa dipende la conservazione dei tesori d'arte realizzati da Cosmè Tura, Correggio, Guido Reni, i Carracci, Velazquéz, Veronese, Tintoretto, El Greco e centinaia di altri artisti. Il problema andrebbe dunque risolto con una certa fretta.
«I tesori della Galleria Estense,  spiega ancora Italia Nostra, promossa a supermuseo, nella stagione estiva sono lasciati senza climatizzazione. Il dispositivo indispensabile per assicurare appunto l'integrità fisica delle opere e soprattutto dei dipinti su tavola di legno. Distratti dalle ambizioni sbagliate delle Gallerie Estensi (un falso storico nato per accorpare la Pinacoteca di Ferrara, ma la galleria è storicamente unica) e dalla illusione turistica delle Terre estensi al museo hanno lasciato i tesori senza un adeguato presidio di climatizzazione da oltre un anno per un grave guasto all'impianto». 

La direttrice dell'Estense Martina Bagnoli, in carica dal dicembre scorso, si è immediatamente scusata, a seguito della protesta di Italia Nostra: «Entro la fine della prossima settimana installeremo il nuovo impianto che garantirà il microclima idoneo per personale e visitatori».

Il nuovo allestimento del Museo Galleria Estense. Fotografia di Elisabetta Baracchi, Modena, 2015

Stefano Luppi, 06 luglio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La neodirettrice delle Gallerie Estensi parla del suo progetto di rinnovamento dei musei e reagisce a chi le rimprovera la mancanza di esperienza museale

Attraverso 181 bozzetti su carta il MAMbo omaggia la ricerca di Francesca Alinovi con una mostra sui writer italiani degli ultimi quattro decenni 

Rinnovato il percorso espositivo, ora in nove sezioni. Un’intera sala per Guercino

Nel grande lavoro di sintesi che ha richiesto la mostra allestita al Meis di Ferrara il ’900 è raccontato dalla storia, dall’arte e dalla vita quotidiana della popolazione ebraica della penisola

Gallerie Estensi senza climatizzatore, opere a rischio | Stefano Luppi

Gallerie Estensi senza climatizzatore, opere a rischio | Stefano Luppi