Image
Image

Fotografie come sculture

Fotografie come sculture

Walter Guadagnini

Leggi i suoi articoli

Venti autori sperimentano bi e tridimensionalità

 

Vicenda antica, quella del rapporto tra fotografia e scultura, che ciclicamente riappare negli studi e nella pratica artistica, con accenti diversi a seconda dei tempi e delle oscillazioni del gusto. I primi anni del nuovo secolo rappresentano uno di questi periodi, in singolare coincidenza con l’avvento e la diffusione esponenziale della fotografia digitale e delle pratiche di condivisione: come se, a fronte della totale smaterializzazione dell’oggetto fotografico, artisti e studiosi sentissero il bisogno di riaffermarne la sua presenza fisica, anche attraverso il recupero e la reinvenzione di antiche tecniche di stampa. All’interno di tale tendenza si inscrive senza dubbio il progetto «The Camera’s Blind Spot» che giunge ora alla sua terza tappa, dopo le presentazioni del 2013 e del 2015 a Nuoro e ad Anversa.

 

Con il titolo «La Camera. Sulla materialità della fotografia», la mostra che si apre il 29 gennaio a Palazzo De’ Toschi a Bologna, inserita tra le manifestazioni legate ad ArteFiera, riunisce una ventina di autori che si muovono tra sperimentazioni tecniche e attraversamenti disciplinari, attenti comunque al rapporto tra bidimensionalità e tridimensionalità del mezzo, del soggetto e dell’opera stessa (fino al 28 febbraio, in collaborazione con Banca di Bologna, a cura di Simone Menegoi). 

 

Tra gli artisti presenti, maestri come Paolo Gioli, Attila Csorgò, Franco Guerzoni, rappresentanti delle ultime generazioni ormai giunti a un successo internazionale come Linda Fregni Nagler, Liz Deschenes, Lisa Oppenheim, Simon Starling e numerosi altri, da Dove Allouche agli italiani Elia Cantori, Fabio Sandri, fino a Marie Lund, Johan Osterholm, in una variegata rappresentazione di un capitolo significativo della ricerca fotografica contemporanea.

 

Walter Guadagnini, 20 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Due volumi analizzano da diversi punti di vista il rapporto tra fotografia e letteratura

Le derive della cancel culture negano l’ambiguità fondante delle immagini fotografiche

Economiche, piccole, facili da trasportare, si prendono un’altra piccola fetta di mercato artistico

La parabola degli «artisti che usano la fotografia», dagli anni Ottanta a oggi: ascesa, gloria e declino

Fotografie come sculture | Walter Guadagnini

Fotografie come sculture | Walter Guadagnini