Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Fortuny e Morris, vita e arte di due maestri della decorazione

Antonia Byatt mette a confronto i due poliedrici «artigiani» solo in apparenza distanti

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

Antonia Byatt nelle sue opere più note, come Possessione (1990) e Angeli e insetti (1992) analizza acutamente il mondo iconografico in cui si muovono le vicende di cui narra. Appassionata della stagione ricchissima tra Simbolismo e Modernità, che in tutta Europa venne indicato come stile «nuovo» e «moderno», oppure «giovane», la scrittrice inglese in questo volume riccamente illustrato fa i conti con due maestri della creazione, sospesi tra Natura e Cultura, tra l’immediatezza del ritrarre la vita animale e vegetale, e la capacità acutissima di rivisitazione di quei dati come meccanismo di decorazione.

Il pavone, animale totemico di quella ricchissima stagione, è simbolo araldico della creatività del maestro spagnolo Mariano Fortuny, che a Venezia trovò la perfetta dimora della propria immaginazione, celebrata da Proust nella Recherche. Altrettanto perfetta la simbiosi che William Morris seppe trovare a Kelmscott, nella sua mansion di campagna, lontana dai detestati fumi della città, con le innumeri piante che vivevano nel luogo.
Il bestiario del sogno e della realtà intreccia danze complesse: l’autrice le individua in filigrana nelle esistenze di due autori a lei cari, che nella dimensione artigianale trovarono il loro prestigio.


Pavone e rampicante. Vita e arte di Mariano Fortuny e William Morris, di A.S. Byatt, traduzione di Anna Nadotti e Fausto Galuzzi, 176 pp., Einaudi, Torino 2017, € 32,00

La copertina del volume

Luca Scarlini, 19 aprile 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Fortuny e Morris, vita e arte di due maestri della decorazione | Luca Scarlini

Fortuny e Morris, vita e arte di due maestri della decorazione | Luca Scarlini