Immagine tratta dalla videoinstallazione di Rachel Rose «Wil-O-Wisp». Cortesia dell'artista

Image

Immagine tratta dalla videoinstallazione di Rachel Rose «Wil-O-Wisp». Cortesia dell'artista

Femmine contemporanee

Quattro giovani artiste per quattro personali alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Quattro giovani artiste per quattro personali. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo lancia uno sguardo femminile sulla contemporaneità. Tutte e quattro le mostre sono curate da Irene Calderoli e s’inaugurano il 2 novembre. Inglese, di origine ghanese, finalista del Turner Prize, Lynette Yadiom-Boakye espone dipinti raffiguranti ragazze e ragazzi di colore sospesi in sfondi monocromatici. Sono personaggi fittizi e immaginari alla ricerca delle propria identità e collocazione nel mondo.

L’americana Rachel Rose presenta invece, in anteprima europea, la videoinstallazione «Wil-O-Wisp», prodotta con il Philadelphia Museum of Art nell’ambito di un programma di sostegno per giovani artisti. L’opera riflette sulle odierne rappresentazioni e interpretazioni della storia, concentrandosi sulla persecuzione delle donne accusate di stregoneria nell’Inghilterra del 1500. Rumena, residente a New York, Andra Ursuta realizza sculture e installazioni connotate da tetro umorismo, volte a disturbare e provocare lo spettatore per smuoverlo dalla sua indifferenza.

Alla base dei suoi lavori vi è una riflessione su propaganda, estremismi e cultura popolare. Infine, la scozzese Monster Chetwynd, residente a Glasgow. La sua ricerca mescola pittura, installazione, video, performance e scultura per indagare la relazione tra arte e teatro. Presenterà lavori inediti e non, e un nuovo progetto performativo.

Immagine tratta dalla videoinstallazione di Rachel Rose «Wil-O-Wisp». Cortesia dell'artista

Jenny Dogliani, 31 ottobre 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un viaggio tra i Padiglioni Nazionali ai Giardini alla ricerca dei processi alla base di una vera de-colonizzazione 

Un viaggio alla scoperta dei Padiglioni nazionali e degli eventi più attesi in laguna

Alle Procuratie Vecchie i lavori dell’artista americano ripercorrono le tappe della sua carriera

Femmine contemporanee | Jenny Dogliani

Femmine contemporanee | Jenny Dogliani