Image

Duemila anni in trecento oggetti

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

La mostra «Cristiani d’Oriente. 2000 anni di storia», organizzata dall’Institut du Monde Arabe fino al 14 gennaio, viene presentata come uno dei grandi eventi dell’autunno parigino, e i recenti attentati di estremisti islamici ai danni di cristiani in terra d’Oriente, in particolar modo della minoranza dei cristiani copti, la rendono di grande attualità.

La mostra, realizzata in collaborazione con L’œuvre d’Orient, un’associazione cattolica fondata nel 1856 con sede a Parigi, ripercorre la storia religiosa, politica, culturale e artistica della comunità cristiana in Medio Oriente dall’antichità a oggi. Vengono trattati, tra gli altri temi, la comparsa della nuova religione nel mondo politeista romano, la nascita delle diverse chiese (greca, copta, siriaca, armena e maronita) e la diversità dei loro riti e tradizioni.

La mostra è anche un percorso attraverso una serie di capolavori: tra i 300 oggetti allestiti, alcuni dei quali presentati in Europa per la prima volta, figurano gli affreschi del III secolo della sinagoga di Dura Europos in Siria, mosaici delle prime chiese palestinesi e siriane e i ritratti dei monaci copti del monastero egiziano di Bawit.

La Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze ha prestato i Vangeli Rabbula, un manoscritto miniato del Vangelo, in lingua siriaca, del VI secolo.

Luana De Micco, 02 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Duemila anni in trecento oggetti | Luana De Micco

Duemila anni in trecento oggetti | Luana De Micco