«Palm Springs. The Family Visit - Portrait», 2018, di Erwin Olaf (particolare)

Image

«Palm Springs. The Family Visit - Portrait», 2018, di Erwin Olaf (particolare)

Due sedi per Erwin Olaf

La retrospettiva si articola tra il Gemeentemuseum e il Fotomuseum Den Haag

«Palm Springs, The Family Visit, Portrait #1 (The Niece)» è il titolo della sola immagine finora distribuita della nuova serie «Palm Springs». Per vedere le altre si aspetta l’inaugurazione del 16 febbraio di «Erwin Olaf», doppia retrospettiva dedicata al sessantenne artista olandese, allestita fino al 12 maggio al Gemeentemuseum Den Haag e al The Hague Museum of Photography.

Una ragazzina sta seduta immobile con uno sguardo indecifrabile e un bicchiere di latte nelle mani. Olaf ci ha abituati a questi enigmi messi in scena nello studio ossessivo degli ambienti e della gestualità degli attori, del colore e della luce, in tableaux che rimandano al cinema anni Cinquanta, a Vermeer, alla moda e alla pubblicità, dove è molto richiesto.

Il Gemeentemuseum presenta una selezione dei suoi lavori dal 2000 a oggi. Qui «Berlin» «Shanghai» e «Palm Springs», trittico con cui Olaf osserva il cambiamento nelle tre città cercandone il riflesso negli abitanti.

The Hague Museum si concentra invece sull’evoluzione dagli esordi fotogiornalistici degli anni Ottanta sulla comunità gay, all’uso del digitale e ai film. Considerato gloria nazionale, oltre che fotografo della famiglia reale, mesi fa Olaf ha donato parte della propria opera al Rijksmuseum (500 tra stampe, portfolio, video e libri) che in estate gli dedicherà una personale.

«Palm Springs. The Family Visit - Portrait», 2018, di Erwin Olaf (particolare)

Chiara Coronelli, 15 febbraio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Due sedi per Erwin Olaf | Chiara Coronelli

Due sedi per Erwin Olaf | Chiara Coronelli