Image

Donne in carne e ossa

Non è solo questione di eleganza e bellezza, quello che fa di ogni immagine di Peter Lindbergh (nato nel 1944 a Lissa, in Germania) una celebrazione della donna. Gli straordinari corpi che da quasi quarant’anni sfilano davanti al suo obiettivo sono donne in carne ossa e anima, che arrivano sul set con la propria storia, e con nomi che hanno fatto grande la moda degli anni Ottanta e Novanta, da Naomi Campbell a Linda Evangelista, da Christy Turlington a Tatjana Patitz, fino a Kate Moss. Si legge spesso che Lindbergh «ama le donne», ed è certo che loro devono amare lui, data la reciprocità di una relazione che ogni volta imprime calore al suo bianco e nero.

«A different vision on fashion photography» è la retrospettiva che fino al 12 febbraio la Kunsthal Rotterdam dedica al fotografo, considerato uno dei maggiori innovatori della fotografia di moda. Tra grandi formati, provini a contatto, note personali, materiale di scena, installazioni, polaroid e storyboard, sono oltre 220 le opere realizzate dal 1978 ad oggi, ed esposte in nove sezioni tematiche dove il curatore Thierry-Maxime Loriot rinuncia all’ordine cronologico, a prova del fatto che la visione di Lindbergh è tanto contemporanea quanto capace di farsi eterna.

Gli abiti nelle sue campagne, quelle per Comme des Garçons, Giorgio Armani, Prada, Azzedine Alaïa, per citarne solo alcune, diventano costumi funzionali a una messa in scena intrisa di cinema, dove i personaggi si muovono tra paesaggi urbani e industriali, quelli che lo riportano alle acciaierie di Duisburg, sfondo della sua infanzia, o lungo le spiagge lattiginose del Nord, ibridi gettati tra maschile e femminile, realtà sociale e sogno. Lasciando filtrare nel suo lavoro le urgenze politiche del mondo, Lindbergh «introduce un nuovo realismo con immagini senza tempo che ridefiniscono i codici della bellezza» mentre scardinano le convenzioni del fashion system, restituendo alla donna il diritto all’imperfezione e quello di invecchiare.

Chiara Coronelli, 17 novembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Donne in carne e ossa | Chiara Coronelli

Donne in carne e ossa | Chiara Coronelli