Image
Image

Dal 2017 Pompei digitale

È costata 2 milioni di euro (i fondi sono parte dei 105 milioni arrivati con il Grande Progetto Pompei) e due anni di lavoro la digitalizzazione del patrimonio foto-cartografico e librario della Soprintendenza archeologica speciale di Pompei

Carlo Avvisati

Leggi i suoi articoli

Si tratta di 183mila originali fotografici (tra negativi su pellicola, lastre: calotipie, diapositive a colori e in bianco e nero) e quasi 28mila originali cartacei suddivisi tra quaderni di scavo, note di spedizioni, nastri video analogici e digitali.

Insomma tutto quanto custodito nell’archivio della Soprintendenza sugli scavi vesuviani, dalla fine del 1800, e sino a oggi consultabile solo dagli studiosi e dagli archeologi, dal 2017 verrà messo a disposizione di chiunque possegga un pc, uno smartphone o un tablet.

Chi vorrà visitare Pompei e volesse saperne di più sulla città, sulle sue architetture o sulle decorazioni parietali, prima di entrare negli scavi, e verificare se sia o meno cambiata la situazione di un rinvenimento da quando venne fatto, oggi lo potrà fare in maniera professionale.

Carlo Avvisati, 02 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Dal 2017 Pompei digitale | Carlo Avvisati

Dal 2017 Pompei digitale | Carlo Avvisati