Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Contemporaneamente Oltrarno

Una serie di mostre e iniziative dedicate all'arte attuale

Un angolo dell'Oltrarno con decorazioni natalizie

Firenze. In una città assediata dal turismo, il quartiere dell’Oltrarno mantiene un’identità fatta di botteghe antiquarie, gallerie d’arte e laboratori artigiani, che da anni l’Associazione via Maggio promuove. Dal primo al 24 dicembre si tiene l’VIII edizione del progetto «Contemporaneamente» realizzato con OmA-Osservatorio Mestieri d’Arte, Lao-Le Arti Orafe Jewellery School, Fondazione Istituto dei Bardi.

Trenta spazi e gallerie (tra cui Tethys, Zeta Effe, Nextam e Partners, Durer Arts gallery e Banca Di Cambiano, Piano D e Ad Opera) dedicheranno mostre e iniziative al contemporaneo, scoprendo anche spazi da poco inaugurati, come la residenza d’epoca casa Botticelli, dove si tiene la mostra «Butterfly» di Marco Klee Fallani.

Vi saranno inoltre incontri da Frascione, Tornabuoni, Cartavetra, Eredi Antonio Esposito ecc., oltre a performance e spettacoli di musica. Sarà visitabile Casa Guidi, dove vissero i poeti inglesi dell’età vittoriana Elizabeth Barrett e Robert Browning, mentre all’Istituto de’ Bardi saranno visibili le creazioni degli studenti di Lao-Le Arti Orafe Jewellery School realizzate utilizzando pezzi di porcellana donati dalla Manifattura Richard Ginori, che saranno poi battuti in un’asta a sostegno degli Amici di Doccia per contribuire alla riapertura del Museo Richard Ginori.

Laura Lombardi, da Il Giornale dell'Arte numero 392, dicembre 2018


Ricerca


GDA gennaio 2019

Vernissage gennaio 2019

RA Case d

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2019

Vedere in Campania 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012