Image

Confini lungo confine

La Biennale dell’Immagine diffusa in una ventina di sedi dal 7 ottobre al 10 dicembre

Sono fotografie dedicate ai margini, fisici e virtuali, quelle che riempiono l’autunno culturale di Chiasso. Cittadina ticinese che, a dispetto dei numeri (8mila abitanti) e della collocazione (centro di traffici lungo la frontiera italo-svizzera), dimostra una volta di più una spiccata propensione per eventi artistici di qualità.
L’appuntamento di maggior rilievo è rappresentato dalla Biennale dell’Immagine, aperta dal 7 ottobre e fino al 10 dicembre.

Diffusa in una ventina di sedi, di Chiasso e di paesi del Canton Ticino, ha come ospite d’onore Michael Wolf, che presenta (in collaborazione con i «Rencontres» di Arles e con l’Hague Museum of Photography) la personale «Life in Cities»: dalle impressionanti e angoscianti immagini delle città più densamente abitate alle istantanee di Street View, la mostra, allo Spazio Officina, ripercorre le tappe principali della carriera dell’artista tedesco di nascita, cresciuto in Nord-America.

Il tema dell’edizione 2017 (la decima) della Biennale «Borderlines Città divise / Città plurali» è ulteriormente rafforzato dalla presenza delle opere di Paola Di Bello e Giacomo Bianchetti («Al Limite», sul tema della vita lungo il confine italo-svizzero), di quattro contributi di artisti visivi con oggetto Berlino («Berlino. Moving Still») e da Angélica Dass che presenta invece un lavoro con 120 primi piani dal titolo «Humanæ».

E proprio di multiculturalismo parlerà la prima mostra antologica svizzera di Oliviero Toscani, con cui il m.a.x. museo di Chiasso apre la sua stagione. L’esposizione si intitola «Oliviero Toscani. Immaginare» e sarà aperta dall’8 ottobre al 21 gennaio. Programma e informazioni: www.biennaleimmagine.ch.

Michele Roda, 09 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L’architetto Michele Roda ha visitato la 18ma edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, scegliendo 12 dei 64 padiglioni nazionali, con un «borsino» dei top e dei flop tra le partecipazioni

La direttrice della 18ma edizione della Biennale di Venezia ha concepito una mostra-laboratorio giovane, collettiva, con poche archistar e molte donne

Confini lungo confine | Michele Roda

Confini lungo confine | Michele Roda