Un’immagine del film «La migliore offerta»

Image

Un’immagine del film «La migliore offerta»

Collezionismo: istruzioni per i finanzieri

Il dietro le quinte del mercato dell’arte illustrato dalla consulente d’arte Alessia Zorloni

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

Quali sono le variabili che contribuiscono a definire il valore di un’opera d’arte? Come è possibile prendere parte a un’asta? Come funziona una garanzia? E ancora, che cos’è l’art flipping, il coefficiente dell’artista, la due diligence e l’art lending?

A questi e a molti altri interrogativi intende rispondere il volume Il mercato dell’arte. Guida pratica per consulenti finanziari e private banker, scritto da Alessia Zorloni, art advisor e docente all’Università Iulm, dov’è condirettore dell’executive master in Art Market Management, e firma di «Il Giornale dell’Arte», ed edito da FrancoAngeli.

Il testo, articolato in numerose domande a cui fanno seguito chiare e puntuali risposte, è di agile lettura ed è pensato soprattutto per consulenti finanziari e private banker quale supporto allo scopo di accostarsi alla conoscenza di attori, dinamiche e peculiarità che caratterizzano il mercato dell’arte.

Un’esigenza di comprensione indispensabile per chi offre servizi di consulenza finanziaria, da quando l’arte è ormai diventata un apprezzato asset di investimento e di diversificazione dei portafogli, ma anche per chi si trova a gestire patrimoni familiari e a supportare la pianificazione del passaggio generazionale di arte e di altri beni da collezione.

Quattro le sezioni tematiche in cui è organizzata la guida, tutte contraddistinte da un linguaggio semplice e preciso al tempo stesso. Il capitolo «Wealth management e investimenti nell’arte» illustra il ruolo e le caratteristiche di gallerie, fiere, aste, art advisory, fondi di investimento e le opportunità offerte dai diversi segmenti dell’arte, oltre a contenere accenni anche ad altri «passion investment» quali gioielli, orologi e vini.

La parte dedicata a «Gestione e valorizzazione delle collezioni» racconta il collezionismo privato e d’impresa e gli strumenti per la sua tutela e promozione, mentre in «Diritto e fiscalità dell’arte» sono affrontate in modo pratico e concreto alcune questioni legate ai diritti e agli obblighi, anche di natura fiscale, in capo a chi acquista opere d’arte.

Una sezione finale è poi dedicata a fare chiarezza sul significato dell’arte digitale, degli Nft e di altri termini relativi alle ultime frontiere della tecnologia applicata al mercato dell’arte.

Di facile consultazione, il volume si propone quindi come utile lettura anche per un pubblico di non addetti ai lavori che desidera comprendere elementi e regole alla base di questo mercato.

Un’immagine del film «La migliore offerta»

Elena Correggia, 17 novembre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Collezionismo: istruzioni per i finanzieri | Elena Correggia

Collezionismo: istruzioni per i finanzieri | Elena Correggia