«Untitled Film Still #56» by Cindy Sherman, 1980. Courtesy of the artist and Metro Pictures, New York

Image

«Untitled Film Still #56» by Cindy Sherman, 1980. Courtesy of the artist and Metro Pictures, New York

Cindy Sherman da 40 anni mescola tutti i codici

Una grande retrospettiva alla National Portrait Gallery

Gigante dell’autoritratto performativo da oltre quarant’anni, Cindy Sherman (New Jersey, 1954) è protagonista di una grande retrospettiva alla National Portrait Gallery (NPG) omaggio a un’artista che ha aperto molte strade, non ultima quella della staged photography, e giocato un ruolo fondamentale nel passaggio della fotografia al circuito fine art (fino al 15 novembre, a cura di Paul Moorhouse).

Con un percorso che «sembra più incisivo e preveggente che mai nell’era dei social media e dei selfie», come nota Nicholas Cullinan direttore della NPG, «Cindy Sherman» conta quasi 180 opere, tra lavori chiave, nuove produzioni e inediti, realizzate dall’artista americana dal 1975 ad oggi, intorno al tema della natura fluida e artificiosa dell’identità, e della sua rappresentazione soggetta al potere deformante dello sguardo massmediatico.

Una radice che è già nei 5 trittici di «Cover Girl» realizzati da studente, esposti insieme per la prima volta, e negli «Untitled Film Stills», qui nella serie completa di 70 scatti. La Sherman li elabora a partire dal 1977, quando si trasferisce a Manhattan dopo la laurea in arti visive alla State University di Buffalo. Nel bianco e nero dei fotogrammi interpreta personaggi ispirati agli stereotipi femminili del cinema anni ’50 e ’70. C’è già tutto: il travestimento, la messa in scena, la performance, il trasformismo di uno dei volti più inafferrabili e più visti dell’arte contemporanea, un corpo che incarna tutte le donne possibili mescolando i codici di moda, cinema, teatro, televisione e pubblicità, «perché, dice l’artista, volevo imitare qualcosa di interno alla cultura e, nel farlo, prendermi gioco della cultura stessa».

Si prosegue con «Rear Screen Projections», prima serie a colori, dove si riprende sullo sfondo di diapositive; per passare ai «Centrefolds» che «Artforum» commissiona ma non pubblica, per il sospetto di violenza nella sua figura sdraiata e ripresa dall’alto, e a «Fairy Tales», incursione dark nell’inquietudine delle fiabe. Si assiste a un crescendo di composizioni via via più complesse, che toccano il grottesco, l’horror, il porno, e dove diventa più ingombrante l’uso di make up, maschere, costumi, fino a farsi sostituire da bambole, o a distorcersi e moltiplicarsi ricorrendo al digitale.

Non mancano gli «History Portraits» dove riprende capolavori storici della ritrattistica, compresa la Madame Moitessier di Ingres, qui anche nell’originale pittorico; le protesi anatomiche di «Sex Pictures» e i manichini deformi di «Masks»; il grottesco delle signore in posa per «Headshots» e il camuffamento che la rende irriconoscibile nei «Clowns»; fino ai «Society Portraits», critica feroce alla rincorsa del consenso sociale che piega anche il senso di sé.

«Untitled Film Still #56» by Cindy Sherman, 1980. Courtesy of the artist and Metro Pictures, New York

Chiara Coronelli, 31 luglio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Cindy Sherman da 40 anni mescola tutti i codici | Chiara Coronelli

Cindy Sherman da 40 anni mescola tutti i codici | Chiara Coronelli