Image

Christo dietro le quinte

Christo e Jeanne-Claude hanno impacchettato il Reichstag di Berlino e il Pont Neuf di Parigi, hanno avvolto in tessuto rosa confetto undici isole dell’arcipelago della baia di Biscayne di fronte a Miami e realizzato molti altri progetti temporanei che hanno richiesto anni di progettazione, fundraising, elaborate soluzioni ingegneristiche e un team colossale di assistenti. Il tutto è documentato da un gran numero di schizzi, disegni e soprattutto immagini fotografiche.

Dal 6 febbraio al 14 aprile la National Gallery of Art espone un’importante porzione di questo materiale nella mostra «In the Library: Process and Participation in the Work of Christo and Jeanne-Claude», che comprende le immagini di Harry Shunk e János Kender realizzate tra il 1958 e il 1973.

Viviana Bucarelli, 03 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella rotonda dell’istituzione newyorkese 100 opere di 28 artisti affrontano il «limite della visibilità»

75 fogli dell’artista britannica realizzati tra gli anni ’40 e gli anni 2000, in contemporanea con i disegni di Hodler e opere dell’Ottocento francese

Al Guggenheim Museum l’ennesima mostra per il cinquantesimo anniversario della morte del maestro spagnolo ruota intorno al suo «Moulin de la Galette»

Al Guggenheim Museum la retrospettiva dell’artista ebrea tedesca occupa le cinque rampe della rotonda

Christo dietro le quinte | Viviana Bucarelli

Christo dietro le quinte | Viviana Bucarelli