Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Buon compleanno Magnum

Viviana Bucarelli

Leggi i suoi articoli

Nel 1947, all’indomani della seconda guerra mondiale, Robert Capa, leggenda del fotogiornalismo di guerra, David Seymour detto Chim, che ricevette una medaglia per il suo lavoro nell’intelligence americana, Henri Cartier-Bresson e George Rodger, l’autore delle storiche immagini del blitz e della liberazione di Bergen Belsen, fondarono l’agenzia Magnum, la più prestigiosa al mondo e primo esempio di cooperativa fotografica interamente di proprietà dei suoi stessi membri.


I quattro, che avevano sofferto sulla loro pelle la tragedia immane della guerra, crearono l’agenzia come segno di rinascita e di celebrazione della vita e del lavoro: leggenda vuole che il nome derivi dallo champagne con cui brindarono quel giorno.


«Magnum è una comunità basata sulla condivisione delle idee, dell’umano spirito, di curiosità per tutto quel che succede nel mondo, sul rispetto per quel che accade al momento e sul desiderio di trasmetterlo attraverso le immagini» spiegò Cartier-Bresson.


Fino al 3 settembre l’International Center of Photography di New York celebra il settantesimo compleanno dell’Agenzia con la mostra «Magnum Manifesto». Curata da Clément Chéroux con Clara Bouveresse e Pauline Vermare, la mostra esplora la nostra storia della seconda metà del secolo, attraverso l’obiettivo di settantacinque maestri della fotografia di tutti i tempi che hanno dato un contributo fondamentale alla creazione della nostra memoria visiva collettiva.


Tra questi, Henri Cartier-Bresson, Cornell e Robert Capa, Chim (David Seymour), Raymond Depardon, Bieke Depoorter, Elliott Erwitt, Joseph Koudelka, Susan Meiselas, Eugene W. Smith, Alec Soth, Alex Webb e Cristina García Rodero. In mostra oltre un centinaio di immagini, tra progetti fotografici di gruppo e individuali, così come libri, riviste, video e materiale d’archivio pressoché sconosciuto al grande pubblico.

Viviana Bucarelli, 10 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Buon compleanno Magnum | Viviana Bucarelli

Buon compleanno Magnum | Viviana Bucarelli